Ogni fase della vita per noi donne rappresenta un passaggio delicato fatto di cambiamenti fisici e psicologici, e la cellulite ci accompagna (purtroppo) evolvendosi a seconda dell’età.
La cellulite, come spiegato nell’articolo “Cellulite – Le cause e i Fattori” (clicca qui per rileggerlo), colpisce circa l’80% delle donne indipendentemente dall’età, dallo stile di vita e dalle abitudini alimentari.
Certo è che ci sono tutta una serie di considerazioni da fare e comportamenti da non sottovalutare in caso di comparsa di cellulite, ma oggi vi voglio parlare di come questo odioso inestetismo, ci accompagna e si evolve con noi in ogni fase della crescita.
Nelle bambine la cellulite può comparire tra i 6 e i 10 anni.
L’infanzia è considerato un periodo spensierato, nel quale, però, si prende coscienza del proprio corpo, dell’immagine che mostriamo agli altri e di come da questa ne derivi un giudizio. Le bambine, tra i 6 e i 10 anni, vedono il proprio corpo iniziare a cambiare: il busto inizia a prendere forma, gambe e braccia si arrotondano, i tratti del viso si modificano. In età scolare capita spesso che inizi a comparire tessuto adiposo distribuito su tutto il corpo. Quando è evidentemente in eccesso, generalmente è causato da un’alimentazione scorretta e dalla mancanza di attività fisica adeguata che, combinata ai primi mutamenti ormonali, può degenerare in gravi problemi di peso.
A quest’età, però, non servono assolutamente diete drastiche, né terapie specifiche, ma solo un’alimentazione sana e tanto sport.
Adolescenza e cellulite.
L’inestetismo della cellulite nelle adolescenti trova terreno fertile purtroppo. Quando ci si avvicina alla pubertà, il corpo femminile subisce una vera e propria tempesta ormonale che causa un improvviso aumento della ritenzione idrica. In corrispondenza del menarca il fisico delle adolescenti cambia notevolmente: i fianchi si arrotondano, la vita diventa ben definita, le cosce diventano più affusolate, i glutei più sviluppati, il seno prende forma, la pancia si arrotonda e, in generale, il tessuto adiposo si localizza in queste zone dove può comparire cellulite in fase iniziale. La pelle assume il tipico aspetto “a buccia d’arancia”. Spesso è una situazione che si risolve spontaneamente nel giro di un paio d’anni se si ha uno stile di vita sano, altrimenti è utile modificare le proprie abitudini alimentari e sportive al fine di tonificare il corpo ed evitare che il problema avanzi.
La cellulite nell’età adulta.
In tutto il periodo fertile noi donne dovremo combattere non solo con i dolori mestruali, gli sbalzi d’umore, i cambiamenti ormonali, e lo stress causato dai mille ruoli che dobbiamo ricoprire (figlia, madre, moglie, lavoratrice, casalinga etc…), ma anche con la cellulite, che ogni giorno del mese assumerà una forma diversa nonostante ginnastica, dieta, abbigliamento snellente e anticellulite P’ANTICELL, massaggi, creme, terapie estetiche, e chi più ne ha più ne metta. 😉
Tutte noi, chi più chi meno, ha questo inestetismo perché la cellulite è causata anche da squilibri ormonali. Ormoni prodotti naturalmente dal corpo oppure assunti attraverso la pillola anticoncezionale o a seguito di terapia ormonale in menopausa, ad esempio.
In questa fase della vita può esserci una evoluzione degli stadi della cellulite: Edematosa, Fibrosa e Sclerotica.
Vediamo nel dettaglio quali sono i momenti della vita in cui la cellulite aumenta:
- Nella fase pre-mestruale, la circolazione sanguigna tende a rallentare creando una situazione ideale per la ritenzione idrica. Infatti, ci si sente più “gonfie” proprio per l’accumulo di liquidi. In presenza di ciclo mestruale irregolare, inoltre, la situazione è anche peggiore in quanto il corpo non regola la naturale eliminazione delle tossine dell’organismo.
- In gravidanza, la cellulite può comparire o accentuarsi se già presente. Aumentando di peso, infatti, aumenta anche il tessuto adiposo, l’ingombro del pancione ostacola la naturale microcircolazione sanguigna, soprattutto sulle cosce, e la tempesta ormonale in corso scombussola il naturale metabolismo.
- A seguito di diminuzioni drastiche di peso la cellulite peggiora. Lo sapevi? Spesso, quando si soffre di questo inestetismo, la prima cosa che si fa è mettersi a dieta ferrea. Niente di più sbagliato. La perdita muscolare dovuta ad un rapido ed eccessivo dimagrimento, fa si che il tessuto adiposo sia ancora più evidente.
Menopausa e cellulite.
Come abbiamo visto, in ogni fase evolutiva della donna, la cellulite può presentarsi, evolversi e addirittura peggiorare. Anche la menopausa non è un momento da sottovalutare. I grandi cambiamenti ormonali e fisiologici hanno una forte rilevanza in questo periodo della vita. La menopausa provoca una modifica e una diminuzione degli ormoni naturalmente prodotti dal corpo. Producendo meno estrogeni, però, si ha una minore ritenzione idrica ed un miglioramento della circolazione sanguigna, che potrebbe ristabilire in meglio l’aspetto della pelle. Purtroppo, però, si verifica solitamente una crescita dell’appetito con conseguente aumento di peso, che può portare ad un accumulo di tessuto adiposo difficile da eliminare. In menopausa è quindi consigliato seguire un regime alimentare che stimoli la diuresi, ricco di vitamine e dedicarsi ad una costante attività fisica, oltre che aumentare l’apporto di acqua all’organismo.
La cellulite è un problema da non sottovalutare.
Qualsiasi sia la tua età, quindi, è importante prevenire e curare la cellulite, non solo per una questione estetica, ma di salute. Il tessuto adiposo è importantissimo per il nostro organismo, ma se è in eccesso può causare stati infiammatori che compromettono la microcircolazione sanguigna con conseguente senso di spossatezza e pesantezza degli arti, peggioramento della termoregolazione corporea, rallentamento del metabolismo, crampi muscolari, varici venose…
Per contrastare l’insorgere della cellulite, a tutte le età è consigliato seguire una dieta varia ed equilibrata, bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, fare attività fisica, correggere la postura, evitare abiti troppo stretti e scarpe troppo alte che compromettono la circolazione del sangue, non fumare e non eccedere con gli alcolici, ridurre le fonti di stress, non dimagrire né aumentare di peso troppo rapidamente.
P’ANTICELL è l’anticellulite naturale adatto ad ogni età.
Utilizzare l’abbigliamento snellente e anticellulite P’ANTICELL riduce naturalmente gli inestetismi della cellulite ed è un valido aiuto in tutte le fasi della vita di una donna.
P’ANTICELL non ha controindicazioni (non è testato in gravidanza!) e si può indossare tranquillamente già in adolescenza per prevenire l’insorgere della cellulite, continuando ad utilizzarlo come un qualsiasi altro capo di abbigliamento con la praticità di un vero e proprio trattamento di bellezza H 24 per tutta la vita, in tutta comodità e discrezione!