40 anni.
Quante di voi, varcata la soglia dei fatidici “Anta” sono alle prese con una nuova e positiva consapevolezza di sé e quante invece sono entrate nella cosiddetta “crisi dei 40 anni”?
Eppure, è una fase della vita nella quale molti sostengono che sia proprio a quarant’anni che la vita inizia davvero.
Per affrontare questo meraviglioso passaggio femminile che coinvolge mente e corpo, abbiamo chiesto aiuto alla Dott.ssa Laura Pirotta.
- Dott.ssa Pirotta i 40 anni sono ancora così temuti dalle donne? E, se sì, che cosa le spaventa maggiormente?
“I 40 anni di oggi non sono più i 40 anni dell’epoca delle nostre nonne e questo non è un luogo comune.
Mi capita spesso di incontrare persone di 50-60 anni che mi dicono che l’età migliore per loro è stata a 40 anni perché erano nel pieno delle energie, della realizzazione professionale e personale.
Le 40enni di oggi sono donne mature, con maggiore esperienza e in grado vivere la vita con più serenità rispetto a quando avevano 20 o 30 anni.”
“Quarant’anni e non sentirli”.
Sempre più spesso ci sono donne che affrontano la prima gravidanza a quest’età .
Per altre, invece, è finalmente arrivato il momento nel quale iniziare a dedicarsi a loro stesse con la giusta dose di sano egoismo.
- Dott.ssa, le 40 enni di oggi sono semplicemente coetanee con esigenze diverse oppure è solo a quest’età che si raggiunge una maturità interiore tale da sapere esattamente cosa si vuole?
“Come dicevo, le 40enni di oggi sono donne che hanno una visione del mondo e delle relazioni più matura grazie all’esperienza acquisita fino a quel momento.
Hanno imparato a dire di no (o almeno sono migliorate in questo!), conosco sé stesse, il proprio corpo e il proprio carattere e hanno imparato a conviverci (anche se spesso con qualche difficoltà).”
La definizione degli spazi, che siano abitativi, di lavoro oppure sociali, così come l’indipendenza economica, e affettiva a 40 anni sono un obiettivo necessario da raggiungere per gran parte delle donne. Diciamo che è il momento di agire…
- Cosa si sente di consigliare a tutte le donne che hanno un’aspirazione, ma che tendono sempre a rimandare?
“Purtroppo è una tendenza del nostro tempo quella di rimandare, di aspettare, di sperare che le cose cambino senza essere noi stessi attori del nostro cambiamento.
Il problema è che non sempre la montagna va da Maometto… dobbiamo essere noi a prenderci il coraggio di uscire dalla nostra zona di comfort e assumerci la responsabilità delle nostre azioni e del nostro cambiamento.”
Infine…parliamo di bellezza. Argomento delicato per qualsiasi 40enne. Il corpo di una donna, si sa, è in continua evoluzione. Eppure la femminilità raggiunge il suo apice proprio in questi anni.
- Come imparare ad accettare i cambiamenti del tempo sul proprio corpo e come sfruttare appieno un sex-appeal indubbiamente più consapevole?
“Ah questo è faticoso senza ombra di dubbio. Non è facile accettare i cambiamenti del proprio corpo, le prime rughe e il rallentamento del metabolismo.
Quello che però suggerisco di pensare è che ogni segno di invecchiamento è un segno del percorso di vita fatto fino a quel momento e che la donna dovrebbe portare con orgoglio.“
Per prendervi cura del vostro corpo, anche dopo i 40 anni, utilizzate i capi di abbigliamento snellente e anticellulite P'ANTICELL almeno 6 ore al giorno! Cliccate qui per scoprire l'indumento più adatto a voi!Ringraziamo, come sempre, la Dott.ssa Pirotta per aver approfondito con noi un altro importante passaggio della vita di noi donne.
Per leggere le altre interviste alla nostra esperta clicca sul titolo:
- Avere 30 anni. Come cambiano le donne a quest’età? Risponde la Dott.sa Laura Pirotta
- Cellulite e adolescenza: risponde la Dottoressa Laura Pirotta
- Tornare in forma dopo il parto: 6 domande alla Dott.sa Laura Pirotta, quasi neo mamma “bis” e psicologa, H24