Pancia gonfia? Ecco i rimedi casalinghi per sgonfiare l’addome

I rimedi casalinghi di P’anticell per avere un ventre piatto!

Come sgonfiare l’addome? Molto spesso, anche se seguiamo una dieta ferrea, se pratichiamo attività fisica e se stiamo molto attente a non sgarrare mai, chissà perché la pancia rimane sempre gonfia. È il cruccio di ogni donna, che vorrebbe avere una silhouette un po’ più armoniosa.

Se non sapete cosa fare per sgonfiare la pancia, non dovete temere, perché esistono molti rimedi casalinghi che possiamo adottare per cercare di risolvere questo problema.

Innanzitutto, però, cerchiamo di capire quali sono le possibili cause del gonfiore addominale: potremmo soffrire di problemi alla digestione, di insufficienza renale o di circolazione venosa, di disidratazione, di costipazione, ma anche di allergie o intolleranze alimentari, di infezioni, di un’ostruzione intestinale. Anche gli sbalzi ormonali possono provocare gonfiore e malesseri addominali.

Se oltre alla pancia gonfia non soffriamo di altri disturbi, come costipazione, nausea, vomito o dolori addominali, possiamo sfruttare tanti rimedi casalinghi, partendo ovviamente dall’alimentazione, mangiando cibi che aiutano la digestione ed evitano la formazione di gas intestinale, allontanando al tempo stesso dalle nostre tavole gli alimenti che, invece, possono provocare gonfiore.

Cibi che gonfiano la pancia:

Formaggi, latte, merendine zuccherate, farine raffinate, prodotti ricchi di glutine, bibite gassate, fagioli, gomme da masticare, ma anche verdure come la cipolla, i cavoli e i broccoli.

Cibi che aiutano a sgonfiare l’addome:

Probiotici, yogurt non zuccherati e magri, prodotti caseari non pastorizzati, erbe, spezie e tè, finocchi, cetrioli, sedano, carciofi, meloni, mirtilli. Lo zenzero è molto utile, proprio come l’aloe vera.

Ora che sappiamo quali sono gli alimenti che sgonfiano la pancia, andiamo in cucina a preparare 3 ricette che ci possono aiutare ad avere un addome più piatto.

Pasta integrale alla zucca

Ingredienti: 300 grammi di pasta integrale corta, 250 grammi di polpa di zucca, 200 grammi di lattuga, 50 grammi di ricotta, parmigiano grattugiato, olio extravergine di oliva, basilico, sale.

Preparazione: Tagliate la polpa della zucca a dadini e fatela cuocere a fiamma bassa in una padella antiaderente con pochissimo sale. Aggiungete acqua fino a coprire la verdura e cuocete per 5 minuti. Pulite la lattuga, lavatela e tagliatela a listarelle che andrete a scottare in acqua bollente salata. Scolate la lattuga e mettetela nel mixer con la ricotta, il parmigiano, il basilico lavato, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Dovrete ottenere un pesto. Cuocete la pasta al dente e conditela con il pesto di lattuga e i dadini di zucca.

Verdure cotte al vapore

Ingredienti: mezzo cavolfiore, due zucchine, olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Preparazione: Fate bollire 2 litri di acqua in una pentola capiente ed inseriteci sopra il cestello per cuocere al vapore sistemando al centro il cavolfiore e le altre verdure tagliate a pezzi non troppo grandi. Regolate di sale e pepe, cuocete per 20 minuti e servite con un filo di olio a crudo.

Frullato di kiwi e mela

Ingredienti: 4 kiwi, 2 mele, 300 ml di acqua fredda, il succo di mezzo limone, pochissimo zenzero.

Preparazione: Sbucciate la frutta e tagliatela a pezzi. Mettetela nel frullatore aggiungendo l’acqua, il limone e qualche scaglia di zenzero. Frullate fino a raggiungere una consistenza densa. Consumate il frullato immediatamente, per poter godere di tutti i nutrienti di questa bevanda.

Altri rimedi per sgonfiare l’addome:

Volete indossare i vostri abiti preferiti ma avete la pancia gonfia? Utilizzate gli indumenti P’ANTICELL a Vita Alta per nascondere immediatamente gli inestetismi causati dal gonfiore addominale:

  • I Leggings a Vita Alta si adattano perfettamente alle forme del corpo e assotigliano il punto vita;
  • Il Collant Push Up con corpino contenitivo,  solleva e modella i glutei, snellisce fianchi e pancia e rende la vostra silhouette perfetta;
  • Panty a Vita Alta è il pantaloncino snellente e anticellulite che aiuta a modellare la figura già all’altezza del sottoseno e sostiene la schiena.

Oltre a seguire la giusta alimentazione e fare sport, proviamo a utilizzare del carbone vegetale per sgonfiare l’addome, ma solo per periodi brevi.

Tutti i giorni, invece, possiamo bere tisane contro il gonfiore addominale: al finocchio, al tiglio, alla melissa, alla malva. Anche le tisane allo zenzero possono essere utili, così come il tè verde: si può anche bere a colazione!

E ancora, provate le spezie come il cumino, il curry, il coriandolo oppure bevete ogni mattina a digiuno un bicchiere di acqua tiepida mescolata al succo fresco di un limone. È davvero un toccasana per la salute del nostro organismo.

clicca sul titolo e scopri sul blog di P’ANTICELL le ricette per combattere la cellulite e sgonfiare l’addome con le tisane, i decotti ed i nostri consigli e rimedi naturali:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *