Il beauty-minimalismo

Detergente viso, maschera, siero restringente, crema, siero per le occhiaie, lozione per la zona t, make up… Bagno schiuma, olio idratante, olio tonificante, olio anti secchezza, crema anticellulite, fanghi d’alga guam… Crema mani, olio unghie rinforzate, olio e crema per le cuticole, burro cacao, crema talloni screpolati… Derma roller, massaggiatore per occhi e viso, per gambe, coppette vacuum…

Quanta roba, quanta confusione!

Forse è la pubblicità, forse il nostro sempre più crescente , ma la lista degli accessori, creme e lozioni che sembrano essere essenziali per la nostra skincare non finiscono più, al contrario dello spazio nel nostro beauty case, che aimè è sempre troppo poco.

Obiettivo

L’obiettivo di una corretta skincare dovrebbe essere quello di aiutare a sentirci meglio con noi stesse, prendendoci cura di noi ed andando a risolvere un problema che abbiamo. Qual è la necessità di avere ed usare contemporaneamente 3 diversi tipi di creme idratanti o di fare 34 trattamenti random per la cellulite, senza però individuare mai quello giusto per il nostro tipo?

Spesso fare più trattamenti insieme sulla stessa parte del corpo non fa bene, anzi potrebbero entrare in contrasto tra di loro portando ad un “inspiegabile” peggioramento della situazione. Così compriamo nuovi prodotti per correggere il problema che si è presentato e così via, in un circolo vizioso di acquisti sbagliati.

Sii minimalista

Avete presente Steve Jobs ed il suo immancabile dolcevita nero abbinato al jeans sempre identico in ogni apparizione? Non era mancanza di stile ma una scelta precisa: riteneva che scegliere ogni giorno abbinamenti diversi fosse un inutile spreco di tempo e forze mentali, i vestiti devono semplicemente svolgere la loro funzione,ovvero coprire, non importa il colore o lo stile. Scegliere il giusto outfit non doveva stressarlo ogni mattina.

Senza arrivare al minimalismo estremo del padre di Apple, dovremmo imparare una lezione preziosa che possiamo applicare anche al mondo beauty: i cosmetici ed i trattamenti devono semplicemente rispondere ad una specifica esigenza, non dobbiamo crearci esigenze inesistenti da colmare con nuovi prodotti, e stressarti alla ricerca della combinazione perfetta di prodotti che non esiste.

Non stressarti

Liberatevi di tutti gli accessori inutili, per la routine viso infatti basta semplicemente un buon detergente adatto alla tua pelle, una crema o un siero, in base alle tue esigenze e con poco make up il gioco è fatto!

Per la cellulite non ha senso fare tutti i trattamenti presenti in commercio e provare tutti i nuovi tipi di massaggi e aggeggi strani, bisogna capire i motivi che sono alla base del nostro specifico caso e agire di conseguenza. Se siamo sedentarie nessuna crema ci può aiutare, se non abbiamo una vera ritenzione di liquidi è inutile investire in costosissimi drenanti.

Se abbiamo un po’ di pancetta e un matrimonio tra una settimana è inutile prendere creme snellenti istantanee, mettiamo un Panty a Vita Alta e via!

page1image56019968

E se non so cosa fa al caso mio?

Il consiglio principale è quello di rivolgersi ad una persona competente, come un dermatologo, un dietista o un medico o comunque qualcuno che ha una comprovata esperienza nel settore di vostro interesse. Vi sorprendereste di sapere quante persone credono di avere, ad esempio, la pelle grassa perché hanno dei brufoletti, quando invece hanno una pelle perfettamente normale ma utilizzano troppi prodotti che quindi occludono i pori facendo spuntare i brufoli.

Bene ragazze, pronte a praticare un po’ di beauty – minimalismo? Fidatevi, la vostra routine sarà estremamente più rilassante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *