Eh si, ritrovare la forma perduta è faticoso e prevede molta costanza e dedizione, tanta più quanti sono i chili da perdere. Tutti a dire “fate sport, fate la dieta, fate ancora più sport…” ma che fatica ragazze!
Sarebbe così bello se finalmente qualcuno arrivasse con in saccoccia un bel trucchetto semplice e senza fatica per raggiungere i nostri obiettivi senza il minimo sforzo… fammi un po’ chiedere a Google!
ALT! Ferme ferme ferme, ecco alcune delle chicche che ho trovato per voi! Non odiatemi però, sono tutte bufale, vi spiego perché.
Tutto al naturale
Sapete cosa è la chemofobia? È la paura delle sostanze chimiche e, come ogni paura, viene sfruttata a nostro “svantaggio”. Infatti con il diffondersi della stessa paura sono spuntati fuori prodotti “totalmente naturali privi di sostanze chimiche” che si dice siano più salutari. Ma nulla esula dalla chimica, l’H2O ad esempio non è alto che il nome di un dannosissimo componente chimico: l’acqua! Già il solo dire: privo di sostanze chimiche è di per se una barzelletta!
Caffè verde
Secondo chi vende integratori a base di questo alimento, il tè verde deve le sue proprietà dimagranti e brucia grassi ad uno dei suoi polifenoli, per l’esattezza l’acido cloro genico. In realtà, secondo l’EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare), non c’è niente di vero, non avendo ritenuto validi i dati delle poche ricerche a riguardo.
Sale Rosa dell’Himalaya
Ne hanno fatto sali da bagno, sale da cucina, addirittura lampade! C’è stato un periodo in cui davvero sembrava che senza questa sostanza fosse impossibile avere una vita sana. Vi basti sapere che non è assolutamente diverso dal classico sale da cucina, ed in effetti è proprio sale da cucina con aggiunta di ossido di ferro, che vi assicuro non ha alcuna proprietà benefica o non. Se non vi fidate di me o volete una spiegazione più approfondita vi consiglio di seguire i video di Dario Bressanini su YouTube.
Tè verde
Va e viene, continuamente, le storie sulle proprietà dimagranti del tè verde in integratori, creme e infusi sono infinite. Fa bene, questo è assicurato, ma non fa dimagrire! Al più ha un’azione indiretta, in quanto vi induce a bere di più e quindi idrata il vostro corpo e riempie lo stomaco, placando gli attacchi di fame, un po’ come l’acqua e il limone!
Diete super veloci
Non si possono perdere 10 chili in una settimana! Considerate che un kg di grasso equivale a 7500Kcal. Dal momento che il dimagrimento deriva da un deficit calorico, ovvero da un’assunzione di calorie inferiore al solito quantitativo, se ne deduce che per perdere 10 kg in una settimana si dovrebbero assumere 7500×2=75000 Kcal in meno!! Anche ammettendo di assumere 5000 kcal al giorno (un’enormità
considerando che la media è di 2500 kcal) in una settimana assumeresti circa 35000 Kcal, come potreste mai tagliarne 7500? Nemmeno stando totalmente a digiuno.
Vino Rosso
Duole più a me ammetterlo, ma per quanto un bicchiere di vino rosso a tavola faccia bene, di sicuro non fa dimagrire, anzi. Gli zuccheri naturalmente presenti in tutti gli alcolici non aiutano certamente la vostra linea.
Cibi a calorie negative
Si è recentemente diffusa la voce dell’esistenza di alcuni cibi a calorie negative. In sostanza si dice che la digestione di questi utilizzi molta energia del nostro organismo, maggiore dell’energia introdotta mangiandoli. Fidatevi, non funziona proprio così e non esistono alimenti che ingeriti vi facciano dimagrire.
E voi conoscete o vi siete imbattuti in qualche altra bufala simile? Fatemelo sapere e magari potremmo approfondirle in futuro!