RIPOSA BENE, DIMAGRISCI MEGLIO

Si sa, per dimagrire o mantenere una buona forma fisica bisogna mangiare bene, introducendo tutti i nutrienti e le vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno senza esagerare e bisogna fare tanto sport! Quest’ultimo non solo ci aiuta a costruire la muscolatura e a “bruciare” le calorie in eccesso ma, grazie a specifici ormoni rilasciati durante l’attività fisica, ha un effetto anoressizzante: in pratica ci permette di sentire meno la fame (soprattutto quella nervosa). 

Fino a qui ti ho dato delle informazioni ben note, che probabilmente già conosci, ma ora ti svelo un segreto, quello che tutte noi avremmo sempre voluto sentire: anche dormire fa dimagrire! 

ALT! Ti sei già messa il pigiama giusto? Non così in fretta! Ciò che ti sto per dire non deve essere preso come una giustificazione per dormire 20 ore al giorno e trascorrere le 4 ore rimanenti al fastfood. 

L’ importanza del riposo 

Molti studi hanno dimostrato che il giusto numero di ore da trascorrere sotto le lenzuola è 7-8. Riposando meno tempo si vanno a creare degli squilibri ormonali che aumentano il nostro desiderio di cibi molto ricchi in grassi e zuccheri. Da un punto di vista più scientifico dormire di più aiuta nella produzione di maggiore leptina, contrastando la produzione della grelina. La leptina è conosciuta anche come ormone della sazietà mentre la grelina come ormone dell’appetito. 

Se nel nostro organismo abbiamo errati livelli di questi ormoni anche dopo un pasto abbondante e del tutto adatto al nostro fabbisogno, non partirà il segnale di sazietà e quindi mangeremo di più. 

Inoltre dormire fa benissimo anche alla nostra pelle, permettendoci di attivare complessi meccanismi di rigenerazione possibili soltanto durante la notte, come ad esempio la rigenerazione tissutale, ed inoltre dormire di più ci permette di sbarazzarci delle odiosissime occhiaie. 

Come dormire meglio 

Come puoi fare se hai un lavoro che ti costringe a fare dei turni notturni o se soffri di insonnia? Ti senti condannata? Niente affatto! Ci sono molte strategie che puoi adoperare per dormire meglio e sfruttare a pieno le poche ore di sonno che hai! 

Innanzitutto è importantissima la temperatura della stanza. La temperatura deve essere non troppo alta, perché il corpo la notte si raffredda per rallentare il metabolismo e quindi entrare nello stato adatto per il sonno. Se la temperatura è troppo alta il corpo incontrerà difficoltà nell’addormentarsi .

Fai una cena leggera almeno qualche ora prima di andare a dormire, in modo che il processo di digestione non intralci il tuo riposo. 

Stacca qualsiasi dispositivo elettronico che emetta luce blu almeno un’ora prima di andare a letto. Questo include tv, telefono, qualsiasi dispositivo dotato di schermo. 

Se soffri di una brutta forma di insonnia parlane con il tuo medico, per valutare se sia il caso di assumere degli integratori specifici. 

Ultimo consiglio bonus 

Utilizza il giusto abbigliamento. Utilizzare pigiami scomodi o troppo costrittivi influisce negativamente sulla qualità del tuo riposo. Puoi dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata. I nostri pigiami non solo ti garantiscono il giusto confort per avere un riposo ottimale, ma grazie alla loro tecnologia aiutano ed accelerano il processo di dimagrimento.

Provare per credere! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *