Organizzare i propri vestiti in modo da poterli ritrovare facilmente, e allo scopo di risparmiare tempo ogni mattina, è il sogno di ogni donna, e spesso anche di molti uomini.
Per aiutare le donne che vogliano sentirsi belle e, al tempo stesso, vogliano organizzarsi al meglio è nato il concetto di guardaroba capsula.
Questa espressione è stata coniata negli anni Settanta da Susie Faux: questa donna, che ha cambiato radicalmente il modo di concepire l’abbigliamento, si è concentrata per anni sulla definizione di quelli che potessero essere i capi fondamentali per ogni donna, outfit essenziali che fossero anche indossabili per più di una stagione.
Ecco che, quindi, con una combinazione di alcuni vestiti evergreen anche oggi sarà possibile creare un guardaroba capsula, versatile e indossabile davvero in ogni occasione.
Guardaroba capsula, quali sono gli outfit essenziali da inserire
Ogni guardaroba capsula sarà, ovviamente, leggermente diverso dagli altri: molto dipenderà dallo stile, dal lavoro e anche dalla corporatura della persona.
Tuttavia, in un guardaroba capsula non potranno mancare alcuni pezzi fondamentali che consentiranno ad ogni donna di avere i propri outfit essenziali sempre a portata di mano.
In generale, il guardaroba capsula si potrà costruire in questo modo:
- Con cinque pezzi sotto (tra pantaloni e gonne)
- Con dieci pezzi sopra (tra top, golfini e camicie)
- Con cinque abiti
- Con tre capispalla
- Con tre differenti borse
- Con quattro paia di scarpe
Queste sono le regole basilari, alle quali si potranno fare alcune variazioni.
Guardaroba capsula, i pezzi sopra e sotto
La parte essenziale del guardaroba capsula è sicuramente costituita dai pezzi sopra e sotto, quindi da gonne, pantaloni, top e camicette.
Per i pantaloni non si potrà mai far mancare un paio di jeans, magari con caratteristiche particolari, come i nostri Jeans snellente Pushup Blu anticellulite.
Questi sono jeans davvero versatili e potranno essere indossati sia di giorno sia di sera.
Sempre come pezzi sotto si potrà prevedere un paio di pantaloni neri eleganti, una gonna al ginocchio, una più lunga e ampia e magari un altro paio di jeans neri, che si abbinino meglio agli altri capi più eleganti.
Per quanto riguarda la parte alta del corpo, si potranno inserire diverse scelte all’interno del guardaroba capsula.
In particolare, si potrà iniziare dai capi che abbiano le maniche più corte, o che non abbiano affatto le maniche, come canotte e top.
Un’ottima scelta sarà costituita da canotte impreziosite da elementi particolari, come la nostra Canotta snellente a spalla larga nera con pizzo, ottima per il giorno e la sera.
Si continuerà aggiungendo una camicetta a maniche corte, e una a maniche lunghe, e poi sicuramente dei capi con le maniche lunghe e più adatti alla stagione fredda, come la nostra Maglia snellente a manica lunga con pizzo jacquard, ottima anche sotto una giacca.
Già riuscendo a selezionare tutti questi outfit essenziali sarà possibile comporre un guardaroba capsula di tutto rispetto, che vi consentirà di avere a disposizione tutti gli abbinamenti per gestire al meglio la vostra settimana.