Correre fa dimagrire? Ecco tutti i segreti per perdere peso

Una convinzione che è ormai abbastanza radicata anche nel nostro Paese è quella per la quale correre faccia dimagrire.

Ma davvero, correre fa dimagrire? La risposta è: “Dipende”.

Come accade per molti altri sport e tante altre discipline, correre può far dimagrire ma solo nel caso in cui si rispettino alcune caratteristiche.

Correre fa dimagrire? Dipende!

In particolare, bisogna sottolineare che correre fa dimagrire nel caso in cui si faccia attenzione alla propria alimentazione.

L’idea che dimagrire correndo sia semplice è sbagliata, perché tanti credono di poter correre e poi di potersi abbuffare e di poter mangiare tutto ciò che vogliono.

Questo è un concetto errato: per dimagrire correndo sarà essenziale consumare più calorie di quante saranno state assunte con l’alimentazione.

Il secondo concetto è che per poter dimagrire utilizzando la corsa sarà più importante la quantità di chilometri percorsi rispetto alla velocità.

Quindi, chi voglia correre per dimagrire dovrà privilegiare un bilancio settimanale di chilometri percorsi più ampio rispetto alla velocità nella singola uscita.

Dimagrire correndo si può!

Per poter correre per dimagrire, quindi, bisognerà iniziare dai concetti appena espressi, ma bisognerà anche avere una strategia precisa.

Come prima cosa, bisognerà essere costanti: sarà molto più utile per il dimagrimento fare tre uscite da 5 chilometri rispetto ad una sola da 15 chilometri.

Questo perché il dispendio calorico, e quindi il dimagrimento, potrà essere attivato diverse volte alla settimana.

Il metabolismo sarà più veloce e sarà possibile, quindi, vedere il dimagrimento avvenire in modo più semplice. 

Come si è già detto, sarà necessario anche controllare l’alimentazione. Questo non significa digiunare, ma cercare di mangiare nel modo giusto.

Si potranno assumere tranquillamente carboidrati, perché questi forniranno energia sufficiente per poter correre, ma anche proteine e grassi.

Ogni giorno bisognerà controllare che il bilancio calorico, tra quelle che sono le calorie assunte e quelle consumate, sia in negativo, così da ridurre pian piano il peso in eccesso.

Ovviamente, bisognerà anche capire quanto sia possibile bruciare con la corsa. Questo dipende dal peso della persona: quindi chi pesi 70 chilogrammi brucerà di più rispetto ad una persona di 60 chilogrammi.

Dimagrire correndo, anche con l’abbigliamento giusto

Si sa che la corsa dovrebbe poter essere praticata tutto l’anno, ed è per questo che sarà essenziale scegliere sempre l’abbigliamento giusto, in modo da non soffrire né il freddo né il caldo eccessivi.

Durante la stagione più calda, e almeno fino al mese di ottobre senza problemi, si potranno indossare dei leggings Capri, in grado di coprire ma lasciando alla pelle la possibilità di respirare, come i nostri Leggings Capri Sport.

Nel momento in cui le temperature dovessero iniziare a scendere sarà possibile indossare pantaloni più lunghi, come i nostri Leggings Snellenti anticellulite sport, che aiuteranno le gambe anche a ridurre la presenza di cuscinetti adiposi e a riattivare la circolazione.

Lo stesso potrà accadere per gli uomini, che potranno indossare il Pantaloncino Ciclista Performancealmeno fino all’autunno inoltrato senza temere il freddo né cali nella propria capacità di corsa.

Tutto questo per iniziare a prendersi cura della propria salute, ma sempre con stile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *