Leggings, come indossarli senza sembrare di esser rimaste ancora negli Anni 80

Nati in origine per l’abbigliamento da palestra, i fuseaux dividono da sempre le fashioniste, ma imparando alcune tecniche di stratificazione e scegliendo gli accessori giusti, è possibile creare degli outfit moderni e dall’aria lussuosa

Non ci sono mezze misure

Con i leggings è difficile avere mezze misure: o si amano alla follia oppure si detestano con altrettanta convinzione. Ciò significa che chi appartiene al primo gruppo li indossa anche al di fuori della palestra (che è la destinazione d’uso per la quale sono stati originariamente pensati, soprattutto nella versione corta al ginocchio), mentre chi fa parte del secondo non li metterebbe nemmeno sotto tortura. Ma le prossime schede sono fatte apposta per far cambiare idea anche alle seguaci più integraliste del movimento «anti leggings», perché suggeriscono come dare un’aria moderna, accattivante e decisamente lussuosa a questo capo. In altre parole, si può essere glam e chic anche con i cari, vecchi fuseaux neri (come venivano chiamati negli anni ’80), basta solo imparare qualche raffinata tecnica di stratificazione e scegliere gli accessori giusti da abbinare.

Con il giaccone di pelliccia

Per un look elegante e raffinato, il segreto è puntare sulla texture dei diversi capi scelti come accompagnamento ai leggings. Tradotto, un giaccone di pelliccia (sintetica), una giacca di pelle con sotto un maglioncino di lana merino e degli stivali in pelle alti al ginocchio danno all’ensemble quel tocco chic e costoso che si intende ottenere.

Con il piumino

Sulla carta (fashion) l’accoppiata leggings e piumino potrebbe apparire la quintessenza del casual. Se però si opta per una raffinata palette nei toni del marrone chiaro e del cammello, abbinata al nero dei fuseaux, il risultato finale perde ogni connotazione informale e diventa assolutamente sciccoso.

Con il trench

I cappotti indossati in versione vestito sono spesso prerogativa dei membri della famiglia reale che, quando devono partecipare a eventi ufficiali all’aperto durante l’inverno, necessitano di capispalla che facciano da outfit da soli. E un paio di leggings che fanno capolino da un trench messo come fosse un abito sono una dritta fashion che non potrà che piacere alle commoner più modaiole.

Con la giacca

Non sta scritto in alcun libro delle regole fashion che i leggings neri debbano essere per forza lunghi fino alle caviglie. La versione corta al ginocchio (soprattutto nel caso in cui madre natura non sia stata particolarmente generosa con i centimetri in altezza) è altrettanto accettata e accettabile e per renderla stilosa è sufficiente aggiungere un blazer oversize e un paio di mules con il tacco. 

Con la camicia bianca

Il fascino intramontabile di una camicia bianca (meglio ancora se caratterizzata da dettagli eleganti o da una linea accattivante) trova la sua raffinata sublimazione quando si sceglie di abbinarla a un semplice paio di leggings neri. Se poi all’ensemble si aggiungono anche degli stivaletti aderenti sempre neri, che diventano un tutt’uno con i fuseaux, ecco che il look acquista subito un’aria chic e di tendenza.

di Simona Marchetti (Corriere della Sera)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *