Ci risiamo: nel mese di gennaio ti sei riproposta di perdere i chili di troppo, ma nulla sembra funzionare!
Ti ritrovi a chiederti se le ultime diete trendy che vedi sulle riviste e su internet ti possano aiutare, ma spesso la risposta è negativa.
Questo soprattutto perché ognuno di noi è diverso, e se i chili da smaltire sono già più di 5-8 allora dovrai iniziare ad affidarti ad un esperto che ti possa dare dei consigli mirati e creare una dieta ad hoc.
Tuttavia, se sei ancora tentata dalla possibilità di provare le ultime diete trendy, qui potrai vedere quelle che ti consiglio davvero di evitare, perché andranno solo a mortificare il tuo palato!
Diete trendy: evita le monoalimento
La dieta del panino, quella della pizza e la dieta del gelato: queste sono solo alcune delle diete monoalimento più squilibrate che potrai trovare su riviste e su internet.
Le diete che si concentrano prevalentemente su un alimento hanno diversi difetti:
- Sono monotone: presto ti stancherai e ricomincerai a mangiare come prima
- Sono troppo ipocaloriche e non ti danno l’energia giusta per svolgere le tue normali attività
- Prevedono spesso una prevalenza di macronutrienti, come accade per i grassi o le proteine
Evita, quindi, tutte le diete che hanno come “fissazione” un solo alimento o un gruppo di alimenti.
Diete trendy: stai lontano dagli eccessi
Oltre alle diete monoalimento, anche quelle che ti vietano categoricamente alcuni alimenti sono da evitare.
Infatti, a meno che tu sia vegana per una scelta etica, celiaca, oppure sia allergica a qualche alimento, nella tua quotidianità dovrebbero trovare posto tutti i principali gruppi alimentari.
Se, ad esempio, vuoi liberarti dalla cellulite non ha senso smettere di mangiare totalmente i carboidrati. Dovrai cercare di ridurre il problema con un approccio multidisciplinare, che comprenderà riduzione del sale e dei cibi troppo “processati”, aumento dell’attività fisica, e anche utilizzo di vestiti specificamente realizzati a questo scopo, come i nostri Leggings snellenti anticellulite.
Diete trendy: no al digiuno
Negli ultimi anni, soprattutto Oltreoceano, è diventato molto di moda il così detto digiuno intermittente.
Questo tipo di “dieta” prevede digiuni anche di 16-18 ore, seguiti da un’alimentazione che dovrebbe essere normale.
Tuttavia, questo tipo di dieta si basa su alcuni esperimenti che sono stati fatti sugli animali. Questi, infatti, dopo il digiuno tendevano a mangiare meno e a perdere peso.
Certamente anche noi facciamo parte del regno animale, ma siamo molto diversi da topi e scimmie!
Tendiamo a livello psicologico a cercare di recuperare ciò che non ci sia stato dato in precedenza, con il risultato di mangiare ancora di più dopo un digiuno.
Allo stesso tempo, digiunare non è un modo corretto per perdere peso, perché non potrai farlo per sempre.
Dovrai, invece, cercare di mantenere uno stile di vita sano tutto l’anno, con un’alimentazione controllata e una giusta attività fisica.
Per questo motivo dovresti cercare di non farti “contagiare” da questa mania dei digiuni, delle diete trendy e da tutto ciò che, “a naso” ti sembri non proprio sensato.
Sappi che il nostro istinto raramente si sbaglia!