Che tu abbia già avuto una gravidanza, oppure sia una donna che non ha figli, potresti esserti ritrovata a combattere contro le smagliature.
Le smagliature sono, infatti, lo spauracchio di moltissime donne, sia di coloro che abbiano qualche chilo di troppo, sia per quelle ragazze e donne più mature che siano perfettamente in linea.
Sì, perché le smagliature poco hanno a che fare con il sovrappeso, e sono soprattutto il risultato di una ridotta produzione di collagene e di elastina da parte della tua pelle.
Ecco perché la tua amica che ha avuto una gravidanza potrebbe non soffrire di smagliature, ma tu sì.
Una delle domande che tutte le donne con smagliature si pongono è quella relativa alle creme: questi preparati servono davvero?
La risposta non è così semplice come si potrebbe pensare!
Che cosa sono le smagliature in concreto
Come prima cosa bisognerà cercare di chiarire che cosa siano concretamente le smagliature.
Come avrai già visto, la smagliatura si forma soprattutto nel momento in cui la tua pelle dovesse avere difficoltà a rimanere elastica in modo naturale.
La smagliatura, quindi, è quel segno che appare sulla pelle, soprattutto in aree come i glutei, l’addome ma anche il seno e le cosce, e che può rivelarsi permanente, come una cicatrice.
Infatti, la smagliatura è una specie di “apertura” della pelle, che rivela lo strato inferiore della pelle stessa.
È per questo che le smagliature in un primo momento sono più scure, per poi schiarirsi nel corso del tempo.
Le creme per le smagliature funzionano?
Non tutte le creme per le smagliature funzionano, perché una crema per poter funzionare dovrà contenere determinati ingredienti.
Se, ad esempio, per contrastare la cellulite esistono molti rimedi, come i nostri Leggings snellenti anticellulite, oppure i nostri Collant snellenti anticellulite da 80 denari, per le smagliature il discorso è più complesso.
Innanzitutto, un qualsiasi prodotto per poter funzionare deve essere applicato nel momento in cui la smagliatura si sta formando, in modo da ridare la giusta elasticità alla pelle.
Allo stesso modo, la crema o l’olio dovranno contenere ingredienti nutrienti ed elasticizzanti, come il collagene e l’acido ialuronico.
Una semplice crema idratante, anche se molto nutriente, non sarà sufficientemente in grado di contrastare le smagliature.
Per questo motivo gli esperti sono concordi nel suggerire come l’approccio migliore per le smagliature sia la prevenzione.
Prevenzione che consiste, innanzitutto, nel cercare di evitare il più possibile le diete drastiche che privano la pelle di preziosi nutrienti.
Allo stesso modo, le diete continue possono provocare l’effetto yo-yo, che arriverà a rendere la pelle meno reattiva, e a provocare le famose smagliature.
Si dovrà, invece, cercare di mangiare in modo corretto, evitando le diminuzioni e gli aumenti repentini di peso, che sono comunque dannosi per la salute in generale.
Oltre a questo comportamento sarà possibile cercare di prevenire le smagliature con prodotti topici, ad esempio idratando profondamente la pelle, ma sempre con creme specifiche.
Questo in modo particolare nel caso in cui ci si trovi in stato di gravidanza, oppure si stia affrontando un percorso dimagrante.