Allenarsi a casa, come farlo al meglio

Il periodo della quarantena sta proseguendo, e molte persone si chiedono come potersi allenare in casa per non perdere i benefici ottenuti precedentemente dall’attività fisica svolta.

Se anche tu ti stai chiedendo come riuscire a stare bene pur non potendo andare in palestra, sappi che esistono tante attività che potrai svolgere da sola.

Allenarsi in casa, iniziare dai video

Un modo davvero semplice per allenarti in casa è costituito dai video che potrai trovare sulle maggiori piattaforme, come YouTube.

Per trovare l’allenamento migliore per te dovrai, ovviamente, fare delle ricerche oculate.

Se sei una principiante assoluta, allora cerca dei video di ginnastica per principianti, di hatha yoga, oppure di aerobica a basso impatto.

Se, invece, hai frequentato spesso le palestre allora potrai cercare i video dedicati a discipline particolari, come il vinyasa yoga, oppure il Pilates, ma anche l’aerobica e la danza.

Dovrai anche creare lo spazio sufficiente per poterti allenare, soprattutto se non sei sola in casa: ti basteranno pochi metri quadrati per svolgere la maggior parte delle attività senza alcun problema. 

Siccome nella tua casa possono non esserci le condizioni ambientali di una palestra, soprattutto a livello di temperatura, cerca di arieggiare spesso, e procurati anche un abbigliamento adatto, come la nostra Canotta Snellente Sport che ti aiuterà a stare comoda e agirà in sinergia con l’attività fisica, e i nostri Leggings Capri Sport Light, che potrai usare davvero per ogni tipo di attività.

Allenarsi in casa, le app 

Oltre ai classici video, potrai trovare molte applicazioni nelle quali ti verranno proposti allenamenti di varia natura.

Per chi ami lo yoga è ottima l’applicazione Yoga Down Dog, così come Daily Yoga, anche se la seconda non è disponibile in italiano.

Per le amanti degli allenamenti a circuito e dei così detti HIIT, sarà davvero da consigliare l’app Freeletics che consente di accedere a diversi allenamenti anche gratuitamente.

All’interno del catalogo delle App troverai anche quelle dedicate al Pilates, come Pilates Anytime, che offre anche allenamenti gratuiti, e per chi abbia poco tempo anche Pilates in 5 Minuti.

Se cerchi un allenamento “strong” allora scegli app come Hiit & Cardio Workout, oppure tutte le app che propongano il così detto allenamento Tabata.

Allenarsi a casa, le schede

Infine, se ti piace non dipendere da un timer oppure da un’app, potrai scaricare delle schede di esercizi da fare a corpo libero a casa.

Ti basterà fare una ricerca su internet e troverai tante schede diverse da scaricare e da stampare.

Potrai scegliere dei circuiti total body, oppure decidere di dedicarti ogni giorno ad un’area del corpo diversa, come le braccia, le gambe o gli addominali.

In tutti i casi, però, cerca sempre di allenarti in modo sicuro.Non eccedere e valuta sempre in modo oggettivo il tuo livello di allenamento. Infatti, lo sport dovrebbe servire per farti stare bene, per rimanere attiva e per conservare il tuo stato di salute, e dovresti, invece, evitare di incorrere in infortuni, soprattutto in un periodo come q

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *