Ieri camminavo in centro con un’amica. Chiacchieravamo del più e del meno schermate dalle nostre mascherine chirurgiche tanto necessarie quanto antiestetiche. Ci siamo fermate a guardare una vetrina e lì sono rimasta folgorata: a tutti i manichini era stata messa una mascherina.
Questa cosa mi ha colpita o forse mi ha solo colto di sorpresa. Così mi sono chiesta: la mascherina da essere dispositivo tanto odiato e chiacchierato, (perchè fa caldo, perchè non si respira, perchè si incastra nella barba ….e per mille altre paranoie) , che stia diventando ora un nuovo trend per esternare la propria personalità?
Personalmente credo che sia un’idea carina, un modo per spezzare un po’ i musi lunghi ed il mood triste che questa quarantena ci ha ancora lasciato addosso. Un modo per essere un po’ unici ed espressivi anche avendo il volto quasi totalmente coperto.
Ho parlato con alcune persone che di moda ci capiscono più di me: mi hanno confermato quello che io avevo solo intuito. L’accessorio trendy estate 2020 è proprio la mascherina. O per meglio dire, il “copri mascherina”.
Ormai si fa a gara a chi ce l’abbia più decorata e, se come me, ti limiti a quella da Dr. House dei poveri…. “sei troppo out”! Almeno questo è quello che mi sono sentita dire io!
Perciò bando alle ciance! Mi sono messa all’opera per trovare quella giusta per me. Se anche voi, come me, stavate valutando l’acquisto e vi mancava solo un pretesto, bè eccolo qui servito: trovate la mascherina che lascerà a bocca aperta tutti i vostri amici.
Per rendervi il lavoro più facile, vi riassumo qui le categorie principali in commercio:
- Patriottiche: per i più accaniti sostenitori e per gli amanti dell’Italia, ci sono le iconiche mascherine con su stampato il tricolore.
- Animalier: provocanti ed a tratti un po’ kitsch. Adatte a chiunque si senta tigre, zebra o liocorno ed abbia voglia di attirare gli sguardi indiscreti della fauna locale.
- Cartoon: decorate con i più amati personaggi dei cartoni. Adatte per i più piccoli che sono così incentivati ad usarla come se fosse un “gioco”. Ma non preoccupatevi, ho visto anche qualcuno “più grandicello” sfoggiare simpatici musetti da gattino o supereroi in divisa.
- Con sorriso: da quelle sdentate a quelle con smorfie buffe ed ammiccanti, sono perfette per tutti i burloni capaci di ridere di sé stessi e desiderosi di portare il buonumore a chi li sta guardando.
- Audaci: se vi sentite come un Rick d’assalto di “The Walking Dead” o se volete far venire fuori l’uomo alpha che è in voi troverete un sacco di alternative con teschi, sogghigni o strane smorfie inquietanti. Chiunque si troverà sulla vostra strada sarà avvisato!
Una volta trovata quella che fa per voi è il momento di sbizzarrirvi ed abbinarla ai vostri capi d’abbigliamento preferiti. E badate bene, stando ai guru della moda, ad ogni occasione la sua mascherina!
Tinta unita o a fantasia per la quotidianità, mentre quelle più chic ed eleganti per i cocktail party nei locali più in della città. Ah, e mi raccomando tutti ad almeno 1 m di distanza, mi raccomando!
Fatemi sapere quale avete scelto o quale vorreste comprarvi! Potreste darmi l’ispirazione per un nuovo acquisto.