Una buona skin care routine inizia con la conoscenza del proprio tipo di pelle. Infatti i prodotti destinati a pelli grassi o miste non sono indicati per quelle secche, e viceversa.
Una volta appurato quale sia il vostro tipo siete pronte! Buttatevi con me in questo percorso verso una pelle rosea e vellutata:
- DETERGERE
Consigliata 2 volte al giorno: al mattino per eliminare il sebo prodotto durante la notte e la sera per eliminare eventuale make-up, smog e polvere.
Usate detergenti adatti al vostro tipo di pelle e sciacquate abbondante a seconda delle indicazioni sul prodotto. La detersione è il primo step per rigenerare la vostra pelle e prepararla a ricevere i successivi trattamenti efficacemente.
- ESFOLIAZIONE
Utilizzate un prodotto delicato, che possa eliminare la pelle morte ma che allo stesso tempo non sia aggressivo e non crei arrossamenti. Ti suggerisco di provare un prodotto con microgranuli, basterà massaggiarlo delicatamente sulla pelle e poi sciacquare per ottenere un effetto vellutato.
- TONIFICARE
Si tratta di un passaggio importante, serve per ristabilire il pH della pelle ad eliminare l’effetto lucido. Ti aiuterà anche ad avere un colorito più omogeneo e a mantenere la pelle più elastica e giovane.
- IDRATAZIONE
Scegliete la crema idratante sulla base non solo del vostro tipo di pelle, ma anche della vostra età. Avrete infatti esigenze diverse a seconda che la pelle sia giovane, ed abbia più bisogno di opacizzanti e purificanti , o matura, che avrà invece più bisogno di antirughe e antimacchia.
Prendetevi il vostro tempo per spalmare la crema con cerchi circolari, proprio come se fosse un massaggio o una coccola per la vostra pelle. Questo piccolo momento è un momento di cura per voi stessi e dovreste apprezzarne ogni momento.
Per un maggiore idratazione abbinate siero e crema idratante. Il primo ha una consistenza più fluida che si assorbe in fretta, veicolando i principi attivi in profondità. La crema invece è il vero trattamento per fornire idratazione e aiuto alla vostra pelle.
Se avete spesso occhiaie marcate, potete usare una crema specifica per il contorno occhi per combattere questo problema. L’applicazione è da fare prima della crema protettiva, ma dopo il siero.
- PROTEZIONE SOLARE
Per proteggere la vostra pelle applicate sempre un filtro solare; ne esistono di specifici per l’applicazione prima del make up.
Un’alternativa è utilizzare un fondotinta con SPF.
Ora siete pronte per creare il vostro make up look preferito se state per uscire o per concedervi un riposante sonno ristoratore. Se eseguirete questi semplici passaggi regolarmente otterrete risultati velocemente e la vostra pelle sarà liscia e vellutata in men che non si dica.
Per completare la vostra skin care, applicate 1 o 2 volte a settimana una maschera viso. Questo passaggio va fatto subito dopo il TONICO per assicurare un perfetto assorbimento del trattamento.
Potete scegliere tra le molteplici alternative che il mercato propone: purificante, idratante ed illuminante sono solo alcuni esempi. Potete variare il tipo di volta in volta per agire più efficacemente sui difetti della tua pelle.
Una volta terminata la posa della vostra maschera ricordatevi di tonificare nuovamente per riequilibrare la vostra pelle, poi procedete come fate abitualmente con l’idratazione della vostra pelle.
E voilà! La tua routine è servita!