L’estate è per molti sinonimo di “lettura”! è il momento ideale per ritagliarsi qualche ora per leggere il vostro libro preferito o nutrire la mente con pagine impregnate di nuovi avvincenti avventure.
Se sei alla ricerca del libro giusto per te, ti lascio qui sotto la mia TOP 10 di libri da leggere per l’estate 2020.
- Il taccuino delle cose non dette di Claire Pooley
Julian, l’eccentrico protagonista, è un ex-artista famoso, ormai squattrinato, segnato da una profonda depressione. Incapace di esternare i suoi veri pensieri decide di affidare tutti i suoi sentimenti e aneddoti ad un taccuino verde. La giovane Monica, proprietaria del bar in cui Julian si ritroverà ad annegare le sue sofferenze, troverà il taccuino sarà la seconda persona a scrivere le cose non dette su quel taccuino.
Il taccuino passerà così di mano in mano ad altre cinque persone, che lo leggeranno, resteranno sconvolte ma troveranno la forza di creare nuovi amori ed amicizie e di ridare spazio al sentimento ormai sottovalutato del perdono.
- Come un respiro di Ferzan Ozpetek
Sergio e Giovanna stanno ultimando i preparativi per un pranzo con alcuni amici, quando la loro giornata viene sconvolta dall’arrivo di Elsa Corti, una misteriosa visitatrice che chiede di poter vedere per un’ultima volta la casa che un tempo era stata sua. Da lì inizia un viaggio mirabolante tra segreti ricordi e la riscoperta di sé stessi. Ferzan Ozpetek conferma con questo libro la sua capacita di raccontare storie e di coinvolgerti in tutte le emozioni e sentimenti dei suoi personaggi. Devi solo avere voglia di lasciarti trasportare.
- L’ultima storia di John Grisham
Siamo in piena estate, un uragano imperversa su Camino Island lasciando dietro di sé una scia di devastazione, Bruce, collezionista di libri rari ed antichi, scopre che il suo amico scrittore Nelson Kerr è rimasto ucciso. È stato assassinato. Bruce non può che indagare sull’omicidio del caro amico. E se la soluzione del mistero fosse tra le pagine del suo ultimo romanzo rimasto incompiuto?
La semplicità della storia, riuscirà a coinvolgerti dalla prima all’ultima pagina, resterai spiazzato dalla pura logica dietro ogni avvenimento e ti sentirai appagato quando arriverai alla parola “fine”.
- È un giorno bellissimo di Amabile Giusti
Grace, una giovane ragazza di buona famiglia, vive la sua vita perfetta: genitori belli, ricchi e affettuosi, iscrizione assicurata per Yale , ed un principe azzurro di nome Cedric è pronto a sposarla ad occhi chiusi. Sembra tutto fantastico; eppure basta una sola notte a farle mettere in discussione tutto quel mondo.
Ironia, tenerezza ed allegria caratterizzano questo libro rendendolo perfetto per una rilassante lettura sotto l’ombrellone.
- HUNGER GAMES – Ballata dell’usignolo e del serpente di Suzanne Collins
Ho amato ogni pagina di Hunger Games, quindi non potevo non inserire questa nuova uscita. L’idea di approfondire il personaggio di Coriolanus Snow, tanto odiato quanto cruciale in Hunger games, è stata la scelta perfetta. Il libro racconta del giovane Coriolanus, ben prima di diventare il temuto presidente di Panem, e della decima edizione degli Hunger Games, che hanno decisamente il loro perché. Senza lode ed infamia questo libro è perfetto per gli amanti della saga e del genere distopico ancora molto in voga tra le generazioni più giovani.