È stato simbolo di eleganza negli anni 50 e 60, ed ora, nell’estate 2020, torna prepotentemente di tendenza sulle passerelle di moda di svariati stilisti. Che sia come copricapo, raffinato accessorio o come ispirazione per abiti mozzafiato, il foulard è presente negli outfit da passerella.
Lo abbiamo visto tutti sulle dive romantiche di un tempo, da Audrey Hepburn a Grace Kelly a Jackie Jennedy, il foulard è da sempre un compagno fedele non solo per le dive di Hollywood, ma anche per regine e le first ladies, basti pensare alla Regina Elisabetta e a Melania Trump, che ormai lo usano a completamento di ognuno dei loro outfit.
È un accessorio facile da indossare e molto versatile, ideale da portare anche in vacanza: potrete portarlo annodato attorno al collo, come sciarpa improvvisata o come accessorio studiato per completare il vostro look, oppure avvolto morbidamente attorno ai capelli come copricapo seducente e raffinato.
Se questi utilizzi vi sembrano un po’ scontati, allora lasciatevi ispirare dalle blogger ed influencer, che hanno rilanciato la moda anni ‘90 di indossarlo come top. Coordinandolo con jeans o shorts a vita alta, avrete un outfit decisamente accattivante.
Il foulard è consigliato anche come accessorio per i capelli, e può completare la tua acconciatura. Usalo al posto del cerchietto , come una fascia morbida e lasciate i capelli sciolti liberi di fluttuare. Sarà il giusto tocco di colore per spezzare una mise monocromatica e formale.
Se invece volete un’alternativa di carattere, fissatelo come turbante: è una proposta molto attuale e adatto per definire e sottolineare la vostra personalità in look quotidiani o informali.
Per i vostri outfit più chic la giusta giunta è la combo foulard più cappello. Che lo indossiate sopra o sotto al cappello, troverete la giusta combinazione per ogni outfit per renderlo estremamente di tendenza. Se ti piace lo stile retrò ti consiglio di usare una fedora, mentre per uno stile più moderno ti basterà indossare un panama dai toni neutri oppure bianco.
Per definire il tuo stile, puoi anche indossarlo come cintura. Sugli abiti sarà la giusta aggiunta di colore e vi aiuterà inoltre a segnare il punto vita, rendendo la vostra figura più slanciata. Non perdete tempo e sfoderate i vostri vecchi foulard e ripensateli in chiave da cintura: con gli shorts di jeans il look fresco ed estivo sarà assicurato.
Il foulard vi permetterà di rivisitare facilmente qualsiasi outfit, e lo potrete indossare in ogni occasione, e rendere il vostro look inconfondibile.
Last but not least….potrete usare il foulard come mascherina improvvisata, ormai un must dell’estate 2020! Che aspettate, tirate fuori i vostri vecchi foulard anni 70/80 e dategli una nuova sciccosissima vita.