In questo periodo di incertezza, la moda non si arresta e gli stilisti presentano le loro collezioni autunno-inverno 2020/21 senza paura del futuro. Le catwalk di New York, Londra e Parigi sono state nuovamente riempite per dettare le regole della moda che impazzeranno nella prossima stagione invernale.
Le novità saranno molte, avremo il ritorno delle gonne a pieghe, ampie cappe e mantelle calde, colletti dalle dimensioni maxi e il salto al passato dei motivi tartan e scozzesi. Ma il vero diktat che emerge dalle passerelle è uno: le maniche a palloncino devono essere le protagoniste, e per l’amor del cielo che siano vistose!
Ispirate al rinascimento, dove gli abiti a sbuffo erano la quotidianità, le maniche a palloncino avevano già fatto capolino nelle pre-collezioni estate 2020, diventando tratto imprescindibile per la stagione invernale. Già state rivisitate anche nella moda anni ’80, le maniche a sbuffo hanno un andamento a singhiozzo da quasi 40 anni: prima sono di moda, poi assolutamente da bandire e poi di nuovo non se ne può fare a meno.
Poco importa quale sia lo stile dell’abito o l’occasione a cui vanno indossate, saranno sempre le vostre compagne ideali per essere romantiche, ma sofisticate allo stesso tempo. Che siano abbinate ad abiti lunghi, corti o variopinti, poco importa, l’importante è che l’attenzione sulle maniche.
Saranno fatte dei più disparati materiali, dallo chiffon al tulle, presentandosi come sculture per abbellire gli abiti. Queste maniche saranno splendide opere d’arte, realizzate con pattern a contrasto o a fantasia; per le più audaci ci saranno maniche a palloncino fatte in lamè ed arricchite di sfarzosi Swarovski o pailletes. Sarete le portatrici di perfette opere d’arte disegnate ad hoc per creare un look accattivante e inimitabile. Sarete donne romantiche, ma audaci; super sensuali ma sempre chic; vere donne sicure di sé che non hanno paura di osare ed attirare sguardi su di sé.
Come sempre l’attenzione agli abbinamenti è d’obbligo: per non sbagliare, per il giorno preferite abiti semplici, stile impero, a vita alta o comunque poco lavorati; sono ammesse le stampe, anche colorate e fantasiose, sono out i colori pastello. Sarete le vere regine del locale sfoggiando colori vibranti, che renderanno le maniche palloncino più voluminose e graziose che mai.
Per la sera tutto è ammesso, abbiate coraggio di osare e sfoggiate anche abiti esagerati e voluminosi, nessuno potrà togliervi gli occhi di dosso. Potete scegliere abiti più strutturati e fatti in tessuti preziosi, come il raso o la seta, sarete sempre perfette sia per i bar più chic o eleganti vernissage metropolitani. Sarete delle vere It-Girl!