Da sempre mi sento dire “Prendi la tisana d’estate?”, è come una cantilena noiosa che si ripropone ogni estate; ma forse loro non sanno che oltre alle scontate tisane fumanti da sorseggiare davanti al caminetto ne esistono ormai un’infinità che vanno consumate fredde e che hanno proprio un potere rinfrescante e sono ottime da consumare d’estate. Sono inoltre perfette per reintegrare vitamine e sali minerali che si perdono per via dell’eccessiva sudorazione.
Di solito sono molto umorale quindi tendo a scegliere la mia tisana sulla base di come mi sento in quel momento. Negli anni ho trovato sul web ho trovato tantissime ricette, tutte molto varie e gustose. Oggi vi porto qui le mie 4 ricette “umorali” preferite.
1 – Tisana Pesca e lavanda
È una tisana gustosa e dal retrogusto dolce, è la mia tisana per quando sono felice; per prepararne 1 litro vi basteranno 3 pesche , per un sapore deciso, ed un cucchiaio di fiori di lavanda.
Fate bollire l’acqua con dentro le pesche tagliate a spicchi per 15 minuti, aggiungete i fiori di lavanda quando l’infuso inizia a bollire.
Fate riposare 10-15 minuti e poi filtratelo; Potete aggiungere zucchero o dolcificante a piacimento, io di solito aggiungo una punta di miele giusto per dare quel retrogusto più dolciastro.
Fate raffreddare in frigo e consumatela fresca.
2 – Tisana Fragole e Menta piperita
Quando sono un po’ giù di corda e non mi sento granché bene mi piace coccolarmi con questa tisana dal sapore un po’ deciso. Rispetto alla precedente è un po’ più difficile da fare, ma nulla di impossibile. Per 1 litro usate:
- 4 tazze da the di fragole
- 5 foglie di menta piperita fresca
- la scorza di mezzo limone
- Zucchero o dolcificante a piacere. Io di solito uso lo zucchero di canna, per un retrogusto speziato
Metti in infusione con acqua bollente le foglie di menta per 5 minuti. Eliminate la menta e mettete il limone e zuccherate usando solo metà della dose che userete. Fate bollire nuovamente per almeno altri 5/10 minuti e poi lasciate raffreddare.
Ora mettete le fragole con lo zucchero rimasto in una ciotola e lasciatele riposare. Dovrebbe formarsi un succo delizioso. Quando l’infuso è freddo versatelo sopra le fragole che avete preparato.
Ora gustatevi la vostra bevanda, magri leggendo un buon libro o ascoltando un po’ di musica.
3 – Tisana alla menta rinfrescante
Questa tisana è perfetta per un break e per riprendere un po’ fiato dalle quotidiane peripezie. L’odore inebriante della mente mi mette sempre di buonumore e funziona su di me come energizzante e distensivo. Per 1 litro di tisana usate:
- 40 grammi di foglie di menta
– zenzero grattugiato
Fate bollire l’acqua in una pentola, tagliate le foglie a piccoli pezzi e poi aggiungetele all’acqua bollente. Ora spegnete il fuoco e lasciate in infusione; aggiungete lo zenzero a piacimento e se vi va il dolcificante.
Lasciatela raffreddare e consumatela fredda. Vi basteranno pochi sorsi per sperimentare la sua freschezza e sentirvi rinati.
4 – Tisana al karkadè
Questa è la mia tisana “passpartout” la bevo ogni qualvolta sono indecisa su cosa sorseggiare. È particolarmente indicata per l’estate per il suo forte potere dissetante, infatti il gusto che la caratterizza è leggermente amaro, ma piacevole. Per 1 tazza di tisana potete usare :
- 1 cucchiaio di karkadè
- 1 tazza d’acqua
Fate bollire l’acqua e versatevi dentro i fiori, spegnete il fuoco e lasciate in infusione coprendo con un coperchio. Lasciatela così per almeno 10 minuti, e poi aprite e lasciatela raffreddare.
Se per voi è troppo amara potete aggiungere un po’ di dolcificante o miele, ovviamente così facendo risulterà un po’ meno dissetante, ma sicuramente buonissima.
Adesso vi ho svelato tutti i miei segreti, riguardo a tisane estive e rinfrescanti; non vi resta che farmi sapere se vi piacciono i miei consigli e quali sono le vostre tisane preferite. Che state aspettando?