5 abitudini che ti fanno ingrassare

Sei a dieta da tempo ma non vedi i risultati. Forse perché alcuni tuoi comportamenti non ti aiutano.

Stare a dieta non è facile: sei circondata da tentazioni, devi sempre stare attenta ai valori nutrizionali di ogni cibo ed essere più attiva. A volte capita anche di non vedere dei risultati concreti sulla bilancia e allora scatta la delusione. Forse, però, la colpa non è da ricondurre al cibo che assumi, ma al modo in cui ti comporti: capita nella vita di tutti i giorni di compiere dei gesti inconsci e abitudinari che mettono a repentaglio giorni di sforzi per perdere peso. Vediamone alcuni insieme.

  1. Consumare solo verdure o frutta

Certo mangiare frutta e verdura fa bene, ce lo dicono fin da piccoli, ma non bisogna eccedere: lo stereotipo della donna che mangia solo l’insalata per mantenersi in linea è totalmente sbagliato. Intanto perché frutta e verdura non saziano e quindi ti spingeranno a mangiare altri cibi, magari snack veloci e malsani. Inoltre, la frutta è ricca di zuccheri. Magari, oltretutto, togli anche la buccia quando la mangi e quindi sprechi delle fibre preziose per la tua dieta. Le verdure, invece, spingono i consumatori a utilizzare condimenti grassi e ipercalorici.

Ricorda che per mantenersi in forma bisogna assumere molteplici sostanze nutritive, alcune delle quali, come proteine e carboidrati, non sono presenti in frutta e verdura.

  • Mangiare davanti a un dispositivo elettronico

Esci dall’ufficio che hai ancora mille cose da fare e te ne stai al computer per tutta la pausa pranzo. Oppure è sera e c’è quella serie tv che ti fa troppo divertire e non rinunci a ederti sul divano con il tuo vassoio davanti. Niente di più sbagliato: distrarsi mentre si mangia spinge a masticare poco e a mangiare di più. Inoltre, stare seduti sul divano o davanti al PC spesso richiede delle posture scorrette che non favoriscono la digestione. Il consiglio è quello di dedicare anche solo mezz’ora al proprio pasto e concentrarsi su cosa si ingerisce, in che quantità e in quanto tempo. Ciò permetterà al vostro corpo di rilassarsi, digerire bene il cibo e al metabolismo di funzionare correttamente.

  • Dormire poco e a orari sbagliati

Coricarsi subito dopo un pasto per una siesta o per trascorrere la notte non fa bene: non smaltirai le calorie ingerite e accumulerai grassi. L’ideale sarebbe attendere 3 ore prima di sdraiarsi per dare il tempo al nostr corpo di digerire le sostanze ingerite.

Inoltre, secondo diversi studi, dormire bene e 8 ore a notte permette di bruciare i grassi viscerali, dannosi per il nostro corpo. Ciò ha anche cause indirette: chi è stanco tende a mangiare per non cucinare ed evita l’attività fisica.

  • Bevi poco e bevande con troppe calorie

Bere è importante per la salute di tutto il corpo, dalla pelle agli organi interni, ma anche per la dieta: bere abbondanti quantità d’acqua prima dei pasti riduce il senso di fame e depura il corpo. Ho detto acqua, non bibite: la prima cosa che il dietologo chiede di eliminare dalle tue abitudini è, infatti, l’assunzione di succhi di frutta, cola, acqua tonica e tutto ciò che è gassato e contiene zuccheri e coloranti artificiali.

  • Entri al supermercato senza una lista

Fare la spesa senza una lista vuol dire sentirsi spinti a comprare qualsiasi alimento ci chieda il nostro stomaco e non il nostro cervello. A maggior ragione, se mentre facciamo la spesa guardiamo lo smartphone o parliamo con qualcuno, saremo più distratti e ci ritroveremmo con le dispense piene di snack, bibite e dolciumi. Quindi, quando si parla di attività legate alla dita, non è ammessa alcuna distrazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *