5 gustose ricette per concederti dei momenti caldi di piacere
Gli infusi sono rinfrescanti e salutari d’estate. Perché rinunciare a una gustosa bevanda per via del freddo?
Ecco qualche ricetta gustosa per i tuoi infusi e tisane da bere caldi.
Frutti rossi e malva
Per rafforzare il sistema immunitario, in una tazza di acqua bollente aggiungi frutti rossi a tuo piacere, un cucchiaio di miele e una foglia di malva. I frutti di bosco fanno bene alla circolazione sanguigna, sono ricchi di vitamine, soprattutto di vitamina C che d’inverno è un toccasana. Il miele ti darà energia per affrontare le giornate di lavoro e superare lo stress mentale. La malva, infine, è un potente antinfiammatorio e antibatterico, utile per allontanare i sintomi dell’influenza e il bruciore alla gola. Lascia gli ingredienti in infusione per circa 15 minuti, poi filtra e gusta.
Zenzero e cannella
Per ritrovare energia e brio anche nelle giornate invernali in cui ci si sente più pigri e svogliati, ecco una ricetta gustosa e frizzante. In acqua bollente, lascia in infusione tre o quattro fettine di zenzero. Aggiungi un pizzico di cannella, qualche goccia di limone, miele e due foglie di menta. Aspetta una decina di minuti, filtra e gusta. Il sapore rinfrescante dello zenzero ti rimetterà al mondo e, combinato al gusto della mente, ti farà sentire più in forma ed energica. Il miele è un ottimo dolcificante naturale, mentre la cannella è un ottimo antibatterico e antinfiammatorio in caso di stanchezza causata da una lieve influenza. Il limone, infine, non solo conferisce una nota acidula alla bevanda, ma aggiunge ulteriori vitamine per ritrovare la voglia di dedicarti alle tue attività preferite.
Agrumi
Cerchi un infuso gustoso, ma non troppo dolce? Affidati al sapore acidulo degli agrumi: in una tazza bollente immergi due fette di arancia, due di pompelmo e quattro di mandarino. Aggiungi un cucchiaio di zucchero e attendi dieci minuti. Se ti piace il loro sapore, aggiungi anche, a piacimento, dei chiodi di garofano. Gli agrumi sono fonte naturale di vitamina C e il loro sapore dona energia e benessere al corpo. I chiodi di garofano favoriscono la digestione, disinfiammano e aiutano l’addome a sgonfiarsi.
Tropical
Se sei un amante dei gusti tropicali, comprane un po’ dal tuo fruttivendolo e preparare delle gustose tisane multivitaminiche. In una brocca d’acqua bollente immergi delle fette di mango, dello zenzero, menta, frutto della passione già filtrato dai semi, una mela, succo di limone e papaya. Puoi tenerla in frigo e consumarla entro due giorni, in modo che la frutta mantenga le sue proprietà nutrizionali intatte.
Ai fiori
Se cerchi un sapore delicato, allora puoi provare una tisana fatta in casa a base di fiori. Recati in un’erboristeria e chiedi al personale di indicarti dei fiori che si avvicinino ai tuoi gusti. Solitamente, i petali vengono fatti essiccare e venduti in comode bustine o preconfezionati e già mischiati con altre varietà. Se abiti in montagna e si in grado di raccoglierli freschi, allora hai un enorme vantaggio. Ora, ti consiglio una tisana nata dalla ricetta di un cocktail molto famoso: si tratta dello Hugo Spritz. La tisana si prepara mettendo in infusione fiori di sambuco, menta e lime. Dopo quindici minuti, si filtra e si gusta. Facilissimo e con ingredienti che ci si può procurare facilmente.