Come riportare l’ordine nel tuo armadio

Poche semplici mosse per liberarti di ciò che non serve e organizzare i tuoi capi

A volte ti ricordi di possedere quella maglietta che non vedi da mesi ma che sarebbe perfetta per una serata tra amici un po’ diversa dal solito. Quindi cominci la ricerca, ribalti tutto l’armadio, la trovi in un angolino in fondo e poi lasci tutto com’è perché rimettere a posto ti richiederebbe un’eternità.

Purtroppo, il periodo non è dei migliori e conviene trascorrere del tempo a casa per rallentare il contagio da Covid. Non ti abbattere e approfittane per mettere un po’ d’ordine nel tuo armadio. Se non sai da dove cominciare, ecco qualche consiglio per organizzare al meglio i tuoi capi.

  1. Da una parte all’altra: butta, ricicla o dai in beneficenza ciò che non ti piace più

Sei di fronte al tuo armadio e il caos ti sta mettendo paura. Non spaventarti, vai con ordine: parti da un lato del tuo armadio e prosegui estraendo tutto ciò che trovi e riponendolo momentaneamente sul tuo letto. Esamina bene ogni capoche hai tra le mani: non ti piace più? È rovinato? È sporco? La taglia è troppo stretta o troppo larga? In tutti questi casi, buttalo. Oppure, se hai qualche idea, riciclalo! Altrimenti, se vuoi aiutare qualcuno che ne ha bisogno e i tuoi vestiti non sono rovinati, donali in beneficenza. In entrambi i casi, fai un favore alle persone e al pianeta. Una volta concluso questo step, avrai i tuoi vestiti che ancora ti vanno bene e ti piacciono sul tuo letto, mentre gli altri saranno destinati a uscire dalla tua stanza.

  • Separa tutto ciò che è rimasto: capi da un lato, accessori dall’altro

Comincia l’organizzazione: separa le calze dalle mutande, le cinture dalle sciarpe, i pantaloni dalle magliette. Dividi in settori il tuo letto, in modo che i capi di una stessa categoria siano radunati in un punto e non si mescolino con altri. Un altro step fondamentale è individuare quei capi che non si stropicciano se ripiegati nei cassetti, come felpe, maglioni e l’intimo. Tutti gli altri, come abiti, giacche o camicette delicate, andranno appese nell’armadio.

  • Aiutati con grucce, contenitori e organizzatori

Serve l’attrezzatura corretta per fare un po’ d’ordine. Se non ce l’hai, creala! Nel tuo armadio, avrai sicuramente delle grucce per pantaloni, quelle con le mollettine per intenderci, e per giacche, le classiche grucce che trovi anche nei negozi d’abbigliamento. Tra gli altri strumenti per organizzare il tuo armadio, da appendere insieme alle grucce, ci sono i divisoriper cinture e gli organizzatori verticali. Il primo consiste in una speciale gruccia dotata di tanti cerchi, solitamente di plastica, in cui infilare le cinture e le sciarpe. Non possiedi questo oggetto? Crealo incollando o legando insieme tanti rotolini di cartone, quelli intorno cui viene arrotolata la carta igienica, a una normale gruccia. L’organizzatore verticale è facilmente reperibile in qualsiasi China Store, e-commerce o negozio per la casa: appendendolo a un supporto, si allungherà creando tante scatole cubiche dove infilare le scarpe, le magliette o i maglioni piegati. Non sottovalutare l’utilità delle scatole delle scarpe e delle cappelliere: sono ottimi contenitori per tutti i capi, accessori e anche calzature.

  • Divisione tra capi: chi va appeso, chi va nei cassetti

Una volta disposti gli strumenti per fare ordine nel tuo armadio, comincia la piega e il posizionamento dei vari capi: individua un cassetto per la sola biancheria intima. Usa degli organizzatori per separare mutande, reggiseni e canottiere. Dedica un cassetto alle calze, dividendo i calzini dalle collant. Nei cassetti puoi inserire anche, come dicevo prima, i capi che non si stropiacciano come t-shirt, maglioni, dolcevita, magliette di cotone e capi sportivi. In ogni scatola, riponi borse, sciarpe ben piegate, foulard e portafogli. I cappelli, ovviamente, vanno nelle cappelliere. Appendi le cinture e le stole al tuo organizer. Riponi i bijou in scatole con i divisori. Ora è il momento di passare alle grucce: comincia da sinistra, riponendo i cappotti, se è inverno, i pantaloni, le gonne, poi gli abiti lunghi e corti, le giacche, le camice e le magliette più delicate.

Ora fai un passo indietro e ammira l’ordine che sei riuscita a creare.

Se ti accorgi di qualche spazio vuoto corri su www.panticell.com e risolvi subito il problema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *