Ogni anno è sempre la stessa storia: durante le feste si esagera con delizie di ogni tipo, antipasti a base di affettati, primi abbondanti, piatti colmi di carne e panettone a più non posso. Per non parlare poi dello spumante e altri vini. I giorni successivi a Natale sono all’insegna degli avanzi e degli sgarri e si finisce sempre per sentirsi gonfi e appesantiti.
Come recuperare la forma dopo il pranzo di Natale?
Il nostro consiglio è utilizzare i prodotti P’anticell, per espellere gli accumuli con il loro effetto drenante, e seguire una dieta per sgonfiarsi ed eliminare le tossine.
Colazione
Innanzitutto, per favorire le funzioni di fegato, reni e intestino, è bene bere due bicchieri d’acqua al mattino, a stomaco vuoto. Bisogna poi restare leggeri e assumere cibi con poco zucchero. L’ideale sarebbe quello di bere una spremuta di agrumi, carica di vitamina C che migliora il metabolismo e rafforza le difese immunitarie per affrontare al meglio l’inverno. Il tutto accompagnato da fette biscottate integrali con marmellata o miele.
Pranzo
A pranzo si sta leggeri, ma bisogna anche fare il pieno di energie. Si può optare per una vellutata di verdure o una zuppa di legumi, ricchi di fibre e sali minerali. Questi piatti non solo sono gustosi, sani e leggeri, ma hanno anche un effetto detox che fa bene a reni e intestino. Un altro alimento alleato della linea post Natale è il pesce. Bisogna sceglierne uno magro, come la sogliola, e condirlo con molto limone o accompagnarlo con verdure.
Cena
Per la cena si può optare per del riso integrale con gamberetti e verdure o del petto di tacchino, magrissimo e gustoso. L’ideale sarebbe quello di accompagnare il tutto con finocchi, carciofi o cicoria, dai forti poteri diuretici e antiossidanti. L’importante è non utilizzare troppi condimenti e optare per spezie detox come la curcuma, lo zenzero e il prezzemolo.
Cosa bere
Non bisogna solo prestare attenzione a ciò che si mangia, ma anche a ciò che si beve, se si vuole acquisire nuovamente il peso forma dopo le feste di Natale. Le tisane sono degli ottimi alleati per la linea: sono dissetanti, calde, rilassanti e i loro ingredienti, come zenzero, limone, malva, mirtillo rosso, cumino e molti altri. Bevute prima di andare a dormire, aiutano l’accelerazione del metabolismo basale, in modo da bruciare calorie anche mentre si riposa. Inoltre, favoriscono il sonno.
Un’altra bevanda alleata del girovita è l’infuso di frutta. È facilissimo da preparare e ognuno lo può fare secondo i suoi gusti. Basta riempire una brocca di acqua, lavare frutta e verdura, farla a pezzi e farla riposare nell’acqua per più di 5 ore. Si possono aggiungere spezie, erbe aromatiche, fiori o verdure. Il risultato sarà fresco e rigenerante, ma anche gustoso e salutare. Gli infusi detox possono essere consumati durante i pasti, prima di andare a dormire o di fare colazione. La pancia si sgonfierà e ritroverai la forma che il pranzo di Natale ha momentaneamente stravolto.