I look più fashion…da befana! Consigli di moda per outfit shabby chic

Nell’immaginario comune, la befana è una vecchina che se ne va in giro con le scarpe tutte rotte, le toppe alla sottana, un vecchio foulard sulla testa e a bordo di una scopa ormai da buttare. Appende le calze sui camini, alcune con dentro il carbone, ma che modi sono?

Eppure, oggi, lo stile trasandato, elegantemente noto come shabby chic style, sembra un’alternativa che piace molto a influencers e persone famose. Alcune star, a volte, sembra che abbiano scelto cosa indossare al mattino tenendo la luce spenta o gli occhi chiusi e rovistando senza criterio nel proprio guardaroba. Eppure, l’effetto è davvero chic!

Come si crea un outfit trasandato ma trendy?

L’Epifania ci dà una mano nella scelta dei capi da indossare per creare il look shabby chic: pensiamo ai vestiti della befana, larghi, la gonna lunga, gli stivaletti, perché d’inverno fa freddo, una sovrapposizione apparentemente insensata di tessuti e colori diversi.

I capi scelti per questo stile non devono mirare all’ordine e alla perfezione, ma alla comodità e a un effetto finale trendy. Bisogna quindi scegliere dei jeans lacerati, rattoppati, risvoltinati o sdruciti. Non importa se le maglie sono larghe, l’importante è che si abbinino bene a ciò che si indossa nella parte inferiore del corpo. Per coprirsi d’inverno, si può optare per un cappotto lungo, perché no? Oversized e vintage. Ovviamente, per ricreare uno stile shabby chic, i negozi di capi usati sono dei validi alleati.

Non ci sono regole precise per costruire un look trasandato, ma trendy. L’importante è fingere: non bisogna andare in giro con i primi capi che si trovano nell’armadio, con fantasie contrastanti, abiti che non si adattano alle nostre forme, rotti o sporchi. La poca cura del proprio aspetto, in realtà, è finta. Dietro ci deve essere una ricerca approfondita di ogni capo e accessorio, per non parlare poi dell’impegno che si deve riporre nella scelta degli abbinamenti.

Non solo shabby o vintage, il look da befana ci suggerisce anche un’altra tendenza che sembra aver preso piede: il granny style. Questo significa impossessarsi di quegli accessori e capi adatti alle nonnine, come la befana, e renderli alla moda, young e intramontabili. Ecco quindi che il foulard viene indossato per risaltare un’acconciatura o per ricreare un look di altre epoche; le gonne lunghe e coprenti vengono abbinate a bluse chic e dai colori vivaci per sdrammatizzare un po’ l’outfit; i cardigan offrono calore e comodità e si possono indossare con qualsiasi altro capo, donando anche un tocco più ricercato al look; per non parlare poi dei gioielli dal sapore vintage, come le spille, gli orecchini e i ciondoli oversize e i vistosi bracciali.

Insomma, se hai un baule di vestiti e accessori della nonna in soffitta, non buttarlo via, perché potrebbe davvero tornarti utile: la moda shabby, granny e vintage è di tendenza, sopravvive al trascorrere del tempo e dona comodità e calore nelle stagioni più fredde. Il segreto è osare, ma senza esagerare e mantenendo coerenza tra tutti i capi che si indossano. Insomma, ispirati pure alla vecchietta più nota delle feste, ma non imitare il suo look povero e malconcio! Trasandato va bene, ma sempre molto chic.

Inutile dire che sotto il grani style un capo P’anticell ti aiuta a mantenerti in forma perchè…….Befana sei Befana, tanto vale essere una befana in forma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *