Esercizi di rilassamento da fare a casa: come scacciare lo stress durante i lockdown

Ad un certo punto dobbiamo decidere di affrontare la situazione: purtroppo siamo molto limitati dai dcpm e le palestre non apriranno per molto tempo ancora.

Quello che si nota è che, in ambito domestico,  alcune persone non siano in grado di rilassarsi e mantenere una routine di allenamento scaccia stress.

Nel prossimo paragrafo, vedremo qualche tecnica di rilassamento prestata dallo yoga per fronteggiare al meglio lo stress da feste natalizie.

Prendersi del tempo per se stessi

Bisogna essere sinceri, non è un periodo facile e anche se abbiamo un po’ piu’ tempo a disposizione non è facile sfruttarlo e mantenere un equilibrio mentale adeguato. Perchè non sfruttiamo l’occasione per ritagliare del tempo per se stessi e per il proprio benessere?

Un ottimo modo per scacciare lo stress è trovare un luogo tranquillo e silenzioso dove sentirsi a proprio agio e mettere in pratica alcuni esercizi di rilassamento muscolare e respirazione.

Si può cominciare sdraiandosi e respirando profondamente. Poi, si passa alla contrazione di tutti muscoli del corpo per cinque secondi e al rilascio. Bisogna tendere i muscoli uno alla volta, partendo dai piedi, fino a quelli del viso, per ultimi. Conclusa la contrazione e il rilascio di tutti i muscoli, è bene concentrarsi qualche minuto sulla respirazione e ripetere poi l’esercizio. Questa tecnica è utile a chi non pratica spesso lo yoga e non ha molto tempo da dedicare al rilassamento. Il rilascio dei muscoli a seguito della contrazione permette di percepire immediatamente un beneficio su tutto il corpo e l’allontanamento dei pensieri negativi.

Un’altra tecnica molto diffusa per allontanare lo stress, anche durante le feste, è il training autogeno. È un modo per rilassarsi autonomamente, in qualsiasi momento di pausa. Ci sono molte varianti di questo esercizio, ma di base è la nostra mente che deve convincere il corpo a sentirsi meglio. Come? Ripetendo a se stessi che si sta respirando regolarmente, che il battito cardiaco è tranquillo, i muscoli sono rilassati e “pesanti”. Con l’acquisizione di questa tecnica, è possibile aggiungere le varianti più utili per l’individuo, come convincersi che la mente è libera, che ci si trova in un altro luogo o si prova una particolare sensazione.

Un ultimo esercizio, il più semplice, è immaginare qualcosa che faccia stare bene. Pensare a un luogo rilassante, a un’esperienza piacevole, a una persona cara. È importante riuscire a concentrarsi su ciò che si vede e sui sensi che si provano nella situazione immaginata. Per fare questo, basta trovare un luogo tranquillo e silenzioso e lasciare che la mente vaghi.

Con questi esercizi, si può dire addio allo stress del lockdown!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *