Perdere peso in poco tempo e senza troppe rinunce è il sogno di tutti. Questo è possibile? Diciamo che senza impegno non si raggiungono i risultati sperati, in nessun ambito, tantomeno la dieta. La buona notizia, però, è che in natura esistono degli alimenti che molte persone assumono senza sapere che si tratta dei veri e propri supporti alla perdita di grasso in eccesso.
Questi cibi vengono chiamati comunemente brucia grassi, ma scientificamente si tratta di alimenti termogenici. Questo termine indica la loro capacità di innalzare la temperatura corporea e consumare quindi molte più calorie. Ciò accade perché il loro smaltimento richiede molta più energia da parte del sistema digerente che, quindi, va ad attingere alle riserve di energia, ovvero il grasso in eccesso.
Alcuni di questi alimenti, poi, come il caffè, il guaranà o il tè, spingono a sentirsi più attivi, a fare più cose e, dunque, a bruciare ancora più calorie.
Sai che probabilmente anche oggi a pranzo hai assunto, o assumerai, dei cibi in grado di bruciare i tuoi grassi? Nel prossimo paragrafo scoprirai quali sono quelli più comuni e…insoliti!
I cibi che fanno dimagrire più comuni e insoliti
- L’acqua fredda. Di solito si dice “hai scoperto l’acqua calda!” e invece la vera rivelazione è il suo opposto, ovvero quella tendente al ghiaccio. Sembrerà strano, ma bere acqua fredda attiva il metabolismo poiché il cervello percepisce un abbassamento lieve della temperatura corporea. Ovviamente bisogna stare attenti, perché bere in fretta molta acqua gelata rischia di compromettere le funzioni dello stomaco.
- Il pompelmo. Non a tutti piace, anzi, è un frutto amarognolo, ma che si sposa bene in succhi agli agrumi e come ingrediente per salse e condimenti. Aggiungere un po’ di pompelmo alle insalate, alla spremuta d’arancia o durante la cottura del pesce è un’ottima abitudine per bruciare i grassi: esso infatti è povero di zucchero, aiuta a regolare i livelli di colesterolo nel sangue e attivare lo smaltimento dei carboidrati assunti con l’alimentazione.
- Il peperoncino. Il cibo piccante è in grado di alzare la temperatura corporea, anche se in modo lieve, e quindi di spingere il corpo a bruciare calorie più in fretta. E’ bene comunque non esagerare con la sua assunzione per evitare reazioni allergiche e complicanze alla digestione.
- Lo zenzero. Oltre che essere un ottimo antinfiammatorio e protettore gastrointestinale, lo zenzero è anche in grado di accelerare il metabolismo basale e bruciare quindi i grassi anche quando si riposa. Anche con questo alimento è bene non esagerare perché influisce sulla circolazione e sull’assunzione di alcuni medicinali.
- Lo yogurt magro. Nonostante la sua composizione cremosa e la presenza di latte nella sua preparazione, in realtà lo yogurt magro è…magro! Contiene una quantità irrisoria di grassi ed è a elevato contenuto proteico, oligoelementi più complessi che spingono a sentirsi più energici ma anche ad attivare il metabolismo.