Perdere peso non è semplice. Le tentazioni sembrano essere ovunque ed è difficile non notarle.
Ci sono persone che intraprendono una dieta con sicurezza e impegno, per poi ritrovarsi con dei chili indesiderati una volta che si lasciano leggermente andare. Ci sono altre che, nonostante gli sforzi, comunque non riescono a ottenere i risultati sperati.
In questo breve articolo vedremo alcuni comuni motivi per cui non dimagrisci.
Non segui un metodo
E’ stato provato che tenere un diario alimentare aumenta i casi di successo nella dieta del 30%. Non basta mangiare di meno o fare attività fisica. Bisogna annotare ciò che si ingerisce, quando e quante calorie si introducono nel corpo.
In questo modo è possibile creare una sorta di mappa da seguire per raggiungere i propri obiettivi. Se si procede alla cieca in una dieta, non si conoscono i veri progressi che si stanno compiendo e si rischia di fallire in fretta.
Hai sempre fame
Anche se ti sembra di non avere controllo su questa sensazione e temi di cedere da un momento all’altro, in realtà prendi la fame come un buon segno: significa che stai perdendo peso.
L’importante è non cedere, magari concedendoti un piccolo sgarro nel weekend. Sono esattamente queste piccole debolezze che non ti consentono di perdere peso in maniera continuativa.
Non sai quante calorie ingerisci
Pensi che mangiare poco ti faccia dimagrire. Quindi non presti attenzione a ciò che ingerisci, non segui una dieta varia e continui a mantenere delle abitudini poco sane, anche se sei riuscito a limitarle.
Devi prestare attenzione al numero di calorie che assumi, anche a quelle nascoste, come quelle contenute nello shaker proteico che ti ha promesso di dimagrire.