5 cibi che rendono la pelle sana

La pelle deve essere mantenuta in salute non solo per una questione prettamente estetica, ma anche perché ha l’importante funzione di proteggere l’intero organismo da agenti esterni.

La salute della pelle dipende soprattutto dall’alimentazione e dall’igiene personale. Non solo: anche dall’esposizione al sole e dall’uso di prodotti specifici per mantenerla idratata.

Se desideri ottenere una pelle sana, bella, elastica e giovane più a lungo, dunque, dovresti cominciare a selezionare una serie di cibi che fanno bene alla pelle.

Quali sono i cibi amici della pelle?

La frutta e la verdura ricche di vitamina C non contengono solo un apporto d’acqua fondamentale per mantenere l’elasticità della cute, ma anche antiossidanti ed enzimi che migliorano la riproduzione cellulare, mantenendo la pelle esfoliata e giovane.

Quindi è un’ottima abitudine inserire nella propria dieta arance, kiwi, pomodori, fragole, peperoni e molto altro.

Anche la frutta secca, come noci, nocciole, e anche i semi, sono ricchi di vitamina E, un antiossidante naturale che aiuta a combattere i radicali liberi e quindi anche l’invecchiamento della pelle.

Un discorso simile si può fare con il pesce azzurro o quello grasso. Entrambi contengono i fondamentali Omega 3 che fanno bene alla circolazione e contrastano i radicali liberi per mantenere l’intero organismo più giovane e sano.

I nemici della pelle, invece, sono tutti quegli alimenti confezionati che contengono zuccheri raffinati, il cioccolato, un eccessivo consumo di carboidrati. Tutti questi alimenti tendono a generare infezioni e a portare alla comparsa di antiestetico acne o di punti neri.

Presta molta attenzione a ciò che mangi se vuoi avere una pelle bella e sana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *