Ti spiego perché lo sport mi fa bene all’umore

Care amiche di P’Anticell, eccomi qui, pronta per darvi qualche consiglio per stare bene e vivere in forma.

Oggi vi voglio svelare il mio modo per allontanare il cattivo umore e combattere le giornate storte. Sto parlando dello sport! Già, perché allenarsi non è salutare solo per perdere peso e restare in forma, ma anche per la mente! 

Ho studiato come mai l’attività fisica ci rende felici!

Endorfine e dopamina

Quando ti alleni, il tuo corpo produce delle sostanze chimiche. Endorfine e dopamina vengono chiamate anche ormoni della felicità, in quanto agiscono sul cervello offrendo una sensazione di benessere diffuso.

Ecco perché, quando ti alleni, ti senti bene, vuoi dare di più, i pensieri negativi sembrano scomparire. Lo sport è quindi un antidepressivo naturale e praticarlo può aiutare a combattere ansia e depressione.

Effetti positivi dello sport di cui non ti accorgi

Ci sono poi degli effetti positivi dello sport sul tuo corpo di cui non ti rendi pienamente conto. Eppure ci sono e ti fanno sentire benissimo!

Lo sport ti spinge a uscire di casa, ad allenarti all’aperto o in compagnia. A volte sei da sola, ma immersa nella natura oppure a concederti un momento tutto per te. Questi dettagli fanno bene alla tua mente, ti consentono di allontanarti dalla tua scrivania e scacciare per un momento i pensieri negativi.

Inoltre, quando ti alleni, raggiungi obiettivi, superi i limiti, dai il meglio di te. Questo migliora la fiducia in te stessa. Ti fa sentire più bella, più attiva, più determinata. Ciò non può che avere effetti positivi sulla tua quotidianità.

Infine, grazie alla produzione di serotonina, lo sport aiuta a conciliare il sonno e a dormire meglio durante la notte.

Vi dico la verità…è il mio antidepressivo naturale! Non che viva una situazione negativa, ma credo che tutte noi attraversiamo dei momenti o delle giornate in cui le cose sembrano andare tutte storte.

Siamo forti ma abbiamo anche bisogno di qualcosa o qualcuno che ci aiuti ogni tanto! Io mi infilo il mio P’anticell e mi faccio una camminata, quando mi sento bene una bella corsetta!

Quindi, care amiche di P’Anticell, il mio consiglio oggi è quello di trovare un’attività fisica, possibilmente all’aperto e in compagnia, che vi faccia sentire bene e vi rimetta in forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *