La dieta chetogenica per le over 40

Ciao amiche di P’Anticell,

avete mai sentito parlare di dieta chetogenica?

Ormai mi conoscete: sono sempre alla ricerca di nuovi modi per restare in linea e mantenermi in forma. Con la consulenza del mio nutrizionista, ho scoperto l’esistenza di questa dieta che consiste nel ridurre i carboidrati, spingendo il corpo a produrre autonomamente glucosio e quindi ad aumentare il dispendio energetico.

Questo processo fa perdere peso.

Consigli per rispettare la dieta chetogenica

Perdere peso non è mai facile, lo sappiamo bene tutte noi. Oltretutto, dopo i quarant’anni ho notato che il mio metabolismo ha rallentato, insieme alla riduzione del girovita. Come far funzionare la dieta chetogenica? Voglio condividere con te alcuni consigli, anche se ti invito a consultare sempre un medico specialista nella nutrizione.

Modera le proteine

E’ vero che vanno favorite a discapito dei carboidrati, ma è bene non esagerare. Gli effetti collaterali sono disidratazione, maggiore frequenza di minzione e quindi anche problemi ai reni. Ricorda che una dieta bilanciata è alla base del benessere fisico. Fai come me: mangia carne e pesce una volta al giorno, alternando i tagli e le ricette.

Leggi le etichette

Ci sono degli alimenti che nascondono carboidrati che ti portano a sforare con la dose giornaliera consigliata. Io leggo sempre le etichette, in modo da rimanere in un limite quotidiano di 20 g.

Niente alcol

Mi raccomando, non cadere nella tentazione di bere un bicchierino in più con le amiche! Questo perché gli alcolici tendono a vanificare molto in fretta tutti i tuoi sforzi per stare a dieta. Fai come me: goditi una centrifuga, uno smoothie o un analcolico alla frutta ricco di gusto e dissetante.

Niente dolcificanti artificiali

Non usare zuccheri raffinati. Scegli dolcificanti come la stevia o l’eritrolo. Danno una sensazione di gusto molto piacevole e naturale, ma senza aggiungere carboidrati o grassi alla tua dieta.

Seguite questi semplici consigli e riuscirete a trarre il meglio dalla vostra dieta chetogenica!

Continuate a leggere i miei articoli qui sul blog di P’Anticell!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *