L’importanza del riscaldamento e del recupero

Ciao amiche di P’Anticell,

fare attività fisica è molto importante per stare bene e mantenersi in forma. Però, una cosa che ho imparato nel corso dei miei allenamenti, è che il movimento va svolto in modo adeguato.

Non possiamo allenarci fin da subito in modo intenso e incontrollato. Il rischio è quello di farsi male o di affaticarsi troppo. Serve un po’ di pazienza e attenzione con il proprio corpo. Non dobbiamo cominciare l’allenamento subito, convinte di ottenere i risultati sperati in fretta.

Prima di ogni allenamento è necessario riscaldarsi, mentre dopo ogni allenamento è bene recuperare. Cosa significa? Te lo spiego meglio.

La fase di riscaldamento

Prima di fare sport, io mi riscaldo sempre. Il riscaldamento consente di portare più sangue ai muscoli, rendendoli più pronti a svolgere dell’attività. Senza di questo, rischiamo di farci davvero male, di provocare infortuni come strappi o rotture del tessuto muscolare.

Inoltre, il riscaldamento prepara anche cuore e polmoni a resistere. Mi ha detto il mio personal trainer che la mancanza di riscaldamento prima dello sport può causare malori o anomalie dell’apparato cardiocircolatorio nel lungo periodo!

La fase di recupero

Una volta facevo riscaldamento e attività fisica ignorando l’esistenza di una fase di recupero. In cosa consiste? Questa fase è fondamentale per consentire al muscolo di rilassarsi e al corpo di riossigenarsi.

Il recupero può avvenire in modi diversi: semplicemente stando a riposo un’intera giornata, facendo stretching, con un massaggio, elettrostimolazione ecc. Io personalmente non mi alleno proprio tutti i giorni per non stancare troppo il mio corpo e migliorare la performance.

Riscaldamento e recupero con P’Anticell

Da quando ho scoperto l’abbigliamento sportivo P’Anticell, mi sento più energica e comoda quando mi alleno. Indosso i miei leggings di filato EMANA 30 minuti prima del workout, lasciandoli agire sui miei muscoli, durante l’allenamento per migliorare la prestazione sentendo meno fatica e per 6 ore dopo l’allenamento per favorire il recupero muscolare.

Provatelo anche voi e scoprite quando è confortevole allenarsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *