Sapete che esistono delle abitudini a tavola che consentono di soffrire meno il caldo? Scopriamole insieme!
No alle bevande gassate e zuccherate
Nonostante spesso si preferisca ingerire bevande gustose e con tante irresistibili bollicine, la verità è che questi liquidi non sono utili a placare la sete. L’organismo percepisce di non essersi dissetato, portando a una maggiore sensazione di caldo.
Inoltre, gli zuccheri raffinati contenuti al loro interno non fanno per niente bene al corpo, che aumenterà le riserve di grasso e diventerà dipendente da queste sostanze.
No alla carne rossa e ai salumi
Nonostante siano gustosi e ricchi di ferro, carne rossa e salumi sono sconsigliati in estate. Sono più difficili da digerire, richiedendo al corpo uno sforzo maggiore che potrebbe renderci più accaldati. Inoltre, aumentano le riserve di grasso, che in estate non fanno altro che affaticarci.
Optate per gli spuntini
I grandi pasti lasciamoli all’inverno! In estate dobbiamo mantenerci leggere e fare in modo che il nostro corpo non “sudi” troppo per digerire abbondanti pasti e cene. Gli spuntini sono veloci e nutrienti, richiedono poco sforzo e quindi ci consentono di avere la percezione di sentire meno caldo.
Meno sale
Il sale è un condimento irresistibile, ma non fa altro che aumentare il senso di sete e anche la percezione del calore intorno a noi. Usatene di meno, per combattere anche la ritenzione idrica, e optare, piuttosto, per le spezie.
Avete altri consigli per combattere il caldo semplicemente modificando la dieta? Fatecelo sapere e non perdetevi il prossimo aggiornamento!