Le “celluliti” sono tutte uguali?

La cellulite non è tutta uguale. Siamo portate a pensare che la cellulite sia quella fastidiosa pelle a buccia d’arancia che si manifesta su cosce e glutei e che sia dovuta principalmente a un trattenimento dei liquidi nelle zone, ma non è esattamente così.

Le pubblicità di prodotti estetici e le riviste di moda ci hanno portate a pensare che soffriamo tutte dello stesso inestetismo, ma in realtà, in base alle cause di origine, sviluppo e conseguenze, sembra che ad oggi esistano almeno29 tipi di cellulite

Alcuni tipi di cellulite colpiscono il sistema linfatico e circolatorio, mentre altri colpiscono il tessuto connettivo, il grasso e parti della pelle. 

Quali tipi di cellulite esistono?

In questo senso, la cellulite può essere suddivisa in: 

1) lipedema, che è un aumento dell’acqua libera nel tessuto adiposo sottocutaneo; 

2) lipolinfedema: aumento del tessuto adiposo sottocutaneo e aumento del volume linfatico; 

3) cellulite fibrosa: indurimento delle fibre del tessuto connettivo; 

4) lipodistrofia: alterazioni interstiziali e adipose; 

5) obesità locale: aumenta il tessuto adiposo locale; 

6) pseudo cellulite: rilassamento cutaneo con fibrosi. 

Adottando questo approccio, la classificazione permette di scegliere tra diverse modalità di trattamento, meccanico e massoterapico, distinguendo bene ogni donna da caso a caso. Così, i trattamenti risultano più mirati ed efficaci.

Molte donne presentano la cellulite e alcune di loro si sentono molto a disagio per questo motivo. Il problema è diffuso, c’è chi accetta il suo inestetismo e chi no. Per queste donne, noi di P’Anticell abbiamo studiato un abbigliamento che modella e aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite.

Scopri di più sul nostro sito e sullo shop online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *