1 – INTRODUZIONE

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano gli acquisti di prodotti e servizi, effettuati a distanza dall’acquirente (di seguito denominato “Cliente “) tramite internet sul sito www.panticell.com appartenente a Panticell LLC (di seguito denominata “Panticell”) con sede in 7617 SW 105th Ave. 33173, Miami – FL, USA.

2 – ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

2.1 Il contratto stipulato tra Panticell e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Panticell. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di essere maggiorenne e di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento di seguito trascritte nei punti 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15

2.2 Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita.

2.3 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 

3 – MODALITA’ DI ACQUISTO

3.1 La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Panticell mediante una risposta via e-mail, inviata automaticamente all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Panticell. Il messaggio ripropone gli articoli ordinati, costi di spedizione, eventuali costi supplementari, sconti applicati e tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

3.2 Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Panticell garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

3.3 Tutti i prezzi presenti nel sito www.panticell.com sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. Panticell si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.

 

 

4 – MODALITA’ DI PAGAMENTO

4.1 Carta di credito / PayPal

4.1.1 Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito o conto PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare l’importo relativo all’acquisto effettuato.

4.1.2 In caso di annullamento dell’ordine, totale o parziale, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Panticell, verrà richiesto contestualmente da Panticell l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo addebitato. Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso Panticell può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

4.1.3 Panticell si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Panticell si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

4.1.4 In nessun momento della procedura di acquisto Panticell è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente o i dettagli dl conto PayPal. Nessun archivio informatico di Panticell conserverà tali dati. In nessun caso Panticell può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati sul webstore panticell.com.

4.2 Contrassegno

4.2.1 Il pagamento dovrà essere corrisposto esclusivamente in contanti al corriere che effettuerà la consegna. Sarà cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata. Il corriere non è tenuto a disporre del resto.

4.2.2 Non si accettano i nessun caso pagamenti con Assegni Bancari, Assegni Circolari o Bollettini Postali e in ogni caso differenti dai contanti.

4.2.3 In caso di importi elevati o merce ingombrante, Panticell si riserva la facoltà di richiedere un anticipo dell’importo tramite bonifico bancario a titolo cauzionale.

5 – DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI

5.1 Panticell si riserva la possibilità, una volta ricevuto l’ordine, di verificare la disponibilità del bene esistente presso il proprio magazzino e, in mancanza, di comunicare eventuali previsioni aggiornate di consegna. Il Cliente potrà chiedere l’annullamento dell’ordine, anche parziale, e la restituzione del corrispondente importo se già pagato.

 

6 – MODALITA’ E SPESE DI CONSEGNA

6.1 Nessuna responsabilità può essere imputata a Panticell in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

6.2 La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada.

6.3 Il servizio di “consegna su appuntamento” può essere richiesto ad un costo supplementare di 5 euro aggiuntivi. Tale servizio viene effettuato e gestito direttamente dal corriere. Nessuna responsabilità può essere imputata a Panticell riguardo eventuali disservizi e modalità di erogazione dello stesso.

6.4 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che:

il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nei documenti di trasporto

 l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato.

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo la dicitura “RICEVUTO CON RISERVA DI CONTROLLO” E SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, “imballo aperto” ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato (art. 1698 Codice Civile).
Ogni anomalia dovrà poi essere comunicata entro otto giorni tramite l’apposito modulo “Contatti”  segnalando tutti i riferimenti dell’ordine, copia  della lettera di vettura firmata con riserva e la documentazione fotografica del danno;

6.5 Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 8 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

6.6 Nel caso in cui il cliente non ritiri entro 5 (cinque) giorni lavorativi i beni ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere a causa della reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente al momento dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini Panticell e verranno addebitate le spese di trasporto sostenute.

6.7 Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine.

 

7 – DISDETTA ORDINI

7.1 Tutti gli ordini sono impegnativi e possono essere disdettati solo ed esclusivamente se la merce non è stata ancora spedita mediante comunicazione scritta da inviare tramite l’apposito modulo “Contatti”. Per gli ordini già evasi il cliente dovrà esercitare il diritto di recesso.

 

8 – DIRITTO DI RECESSO

8.1 Ai sensi de Codice del Consumo che regolamenta le vendite a distanza (D.Lgs 21/2014), se il cliente è un “consumatore” (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a Panticell un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità. In aggiunta ai diritti derivanti dalla legge, i prodotti acquistati su panticell.com possono essere restituiti entro 30 giorni di calendario dalla consegna, anziché i 14 giorni minimi obbligatori (ad eccezione dei prodotti elencati al punto 8.6, per i quali il diritto di recesso è escluso dalla legge)

8.2 A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

8.3 La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino Panticell, è sotto la completa responsabilità del cliente;

8.4 Nelle ipotesi di operazioni a premio (le cosiddette promozioni) o vendite promozionali abbinate, in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo ridotto o addirittura regalato, o concorre ad uno sconto aggiuntivo (pacchetti rispamio, bundle) il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto e/o con il contestuale annullamento del buono sconto/acquisto erogato (di seguito “buono”), stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione o del buono rispetto al primo.

8.5  I prodotti dovranno essere restituiti entro 30 giorni dal giorno in cui il cliente ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, sostanzialmente integri e funzionanti, nella loro confezione originale, completi di tutte le sue parti ed accessori (comprese eventuali garanzie, istruzioni, licenze d’uso, cavi, etc…), senza alcuna mancanza custoditi ed eventualmente adoperati secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia.

8.6 Il diritto di recesso può essere esercitato in relazione all’acquisto di qualsiasi prodotto su panticell.com, ad eccezione di:

beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni. In particolare il prodotto Collant non sarà possibile renderlo una volta utilizzato dal cliente.

8.7 Panticell potrà trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi. Ad esempio:

l’utilizzo del bene che ne abbia compromesso l’integrità o l’utilizzo di eventuale materiale di consumo.

la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

Confezioni sigillate/blister aperte.

il danneggiamento del prodotto.

8.8 Panticell provvederà a rimborsare al cliente il costo dei beni restituiti, entro 14 giorni dal rientro della merce,  con le medesime modalità usate dal Cliente per l’acquisto ovvero, tramite bonifico bancario, storno sulla carta di credito, rimborso PayPal.

8.9 Nel caso l’articolo ordinato risultasse difettoso, Panticell lo sostituirà a proprie spese spedendo un nuovo   capo nella stessa taglia e stesso colore ordinati.

 

9 – FATTURAZIONE

9.1 Per ogni ordine Panticell emette fattura del materiale spedito. Ai sensi dell’art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004, la fattura sarà generata dopo la conferma dell’ordine 

9.2 Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

9.3 In caso di ordini evasi in più spedizioni, potranno essere generate più fatture separate, collegate ad ogni spedizione.

 

10 – PRIVACY

10.1 I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Panticell garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.

10.2 Titolare del trattamento dati è Panticell LLC nella persona del rappresentante legale Alessandro Annoni.

10.3 Al Cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di Panticell.

10.4 Il Cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste.

10.5 Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online.

 

11 – RECLAMI

11.1 Ogni eventuale reclamo potrà essere effettuato tramite l’apposito modulo “Contatti”.

 

12 – GIURISDIZIONE E FORO DI COMPETENZA

12.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e Panticell s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.

 

13 – MODIFICHE E REVISIONI

13.1 Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Panticell senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione su panticell.com.