Proteggere la pelle in estate: tutti i segreti da conoscere

Con l’arrivo del sole, sono tantissime le persone che non resistono al fascino dell’abbronzatura, trascorrendo ore al mare, in montagna o anche solo sul terrazzo di casa. Proteggere la pelle in estate è un imperativo categorico da tenere in grande considerazione, per evitare di andare incontro a spiacevoli imprevisti che, in alcuni casi, possono trasformarsi in vere e proprie patologie. Come fare quindi per rendere il sole un proprio alleato di bellezza e di salute? Ecco tutti i segreti da conoscere per godersi al massimo la bella stagione.

proteggere-la-pelle-in-estate-sole

 

Proteggere la pelle in estate: idratazione e dieta

Durante l’estate la pelle impone una beauty routine sicuramente maggiore di quella richiesta in tutto il resto dell’anno. Anche se le persone spesso tendono a non pensarci, la salute della pelle dipende non solo dal tipo di esposizione ai raggi solari, ma anche dall’idratazione e dalla dieta che si segue. Durante i mesi più caldi dell’anno infatti idratarsi bevendo molta acqua è fondamentale: gli esperti consigliano di bere almeno due litri d’acqua, optando a volte anche per il consumo di tisane naturali detox. Bere l’acqua infatti aiuta a mantenere alto il livello di idratazione cellulare e a stimolare la naturale lucentezza della pelle: inoltre è consigliabile, durante la giornata, spruzzare un po’ di acqua e qualche goccia di oli essenziali sulla pelle, placando l’eccessivo calore dovuto ai raggi solari. Anche la dieta contribuisce a proteggere la pelle in estate: ormai si sa infatti che frutta e verdura sono importanti per mantenere un’alimentazione equilibrata, conferendo acqua e sali minerali all’organismo. In questa particolare stagione sarebbe meglio prediligere prodotti di color giallo e arancione ovvero cibi ricchi di betacarotene, il precursore della vitamina A, che favorisce la produzione di melanina. Tra i prodotti da consumare assiduamente spiccano infatti carote, albicocche, melone e mango che favoriscono un’abbronzatura profonda e duratura, proteggendo la pelle da eventuali scottature solari.

Scopri i 5 miti da sfatare sulla cellulite

proteggere-la-pelle-in-estate-idratazione

 

Esposizione al sole e al caldo: gli errori da evitare

Quando si parla di proteggere la pelle in estate, bisogna considerare sia l’esposizione al sole che quella al caldo. Tra gli errori da evitare infatti c’è quello di esporsi al sole in modo non graduale. L’esposizione al sole intenso, soprattutto nelle prime giornate, non deve superare i 20 minuti perché oltre questa soglia non viene prodotta melanina. Inoltre, bisogna tenere in considerazione ciò che gli esperti ripetono ormai da anni: il sole dalle 12 alle 15 è assolutamente bandito, meglio rilassarsi in spiaggia la mattina presto o verso il tramonto. Un altro luogo comune che rischia di rivelarsi molto pericoloso è quello secondo cui, mettendosi la crema solare, si limitano le possibilità di abbronzarsi: assolutamente no. Per proteggere la pelle, evitando scottature o arrossamenti nocivi per la propria salute, è essenziale applicare una crema solare SPF. Cosa significa? Si tratta di una sigla che indica la capacità numerica del prodotto di schermare o bloccare i raggi del sole, prodotta in base al rapporto tra la quantità di tempo necessario per produrre una scottatura sulla pelle con filtro e senza filtro.Sebbene esistano dei fattori in grado di condizionare la quantità di radiazioni che può raggiungere una persona, una protezione molto alta aiuta a prevenire i danni cutanei e a rendere l’abbronzatura omogenea e bella.

proteggere-la-pelle-in-estate-esposizione

Infine bisogna ricordare di non costringere il proprio corpo a subire un eccessivo stress causato dalle alte temperature: è consigliabile indossare dei capi che permettano alla pelle di respirare, specialmente durante l’attività fisica. Per allenarsi in totale sicurezza e comfort, l’alleato perfetto è il leggings capri: questo pantaloncino snellente anticellulite aiuta a ridurre la circonferenza di ventre, fianchi, cosce, glutei e a migliorare le prestazioni sportive, senza stressare la pelle!

Scopri i leggings snellenti anticellulite Capri di P'ANTICELL

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *