Salute e bellezza: tutti i segreti per la skincare in autunno

Dedicare tempo e cura alla propria pelle, specialmente nei mesi più freddi dell’anno, è fondamentale per evitare spiacevoli rossori e fastidi: per questo motivo la skincare in autunno è particolarmente importante per la salute e la bellezza del proprio viso e del proprio corpo. La prima cosa da sapere è che ciascuna stagione presenta determinate e precise necessità che ci spingono ad ascoltare le nuove le priorità della pelle: ecco tutti i segreti da conoscere in questi mesi.

Scopri la dieta da seguire a ottobre in vista delle vacanze di Natale

skincare in autunno viso

Skincare in autunno: come ascoltare il proprio corpo

L’autunno è una stagione di transizione, durante la quale la pelle passa dalla frequente ed intensa esposizione solare estiva ad un clima più mite, che le permette di irrobustirsi e prepararsi ad affrontare il freddo invernale in arrivo. Per questo motivo, quando si parla di skincare in autunno, l’azione che non deve mai mancare è l’esfoliazione. Fare uno scrub leggero almeno una volta alla settimana permetterà alla pelle di riprendersi da spellature ed irritazioni, oltre che contribuire a ridarle un colore omogeneo ed uniforme. Un altro aspetto da tenere presente riguarda il tasso di umidità autunnale: le creme leggere e con SPF elevato possono essere sostituite da alternative un po’ più corpose e con un SPF di 15, ricordandosi di prestare molta attenzione anche a zone come il contorno occhi. La pelle di questa parte del viso è particolarmente sensibile a fenomeni atmosferici come il vento e la pioggia,  per cui è consigliabile cominciare a proteggerla con maggiore attenzione, scegliendo i prodotti giusti per il proprio tipo di incarnato.

A seconda del tipo di prodotto scelto, che deve essere sempre di qualità e possibilmente naturale, non bisogna mai dimenticare di idratare la pelle quotidianamente, mattina e sera. In entrambi i casi, prima di usare la propria crema viso, non bisogna trascurare la pulizia, usando un detergente delicato combinato all’azione del tonico. Chi ama prendersi particolarmente cura del proprio corpo, oltre alla solita beauty routine di bellezza, può aggiungere qualche momento speciale, realizzando delle maschere viso handmade, ideali per rigenerare la pelle del viso e donarle una luminosità incantevole.

skincare-in-autunno-maschera-viso

Maschere viso handmade: 3 consigli

Con l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi la pelle tende a subire gli effetti del cambiamento climatico: la secchezza è alle porte e per combatterla si può ricorrere alle maschere viso autunnali. La prima è a base di castagne e miele: bisogna lessare 20 castagne e inserirle in un mixer insieme a un cucchiaio abbondante di miele, uno di olio di mandorle dolci e uno spicchio di arancia. Dopo aver frullato tutti gli ingredienti, bisogna stendere il composto omogeneo sul viso e lasciarlo agire per 25 minuti. Infine si rilascia con abbondante acqua. Altre due maschere molto idratanti, ideali per la skincare in autunno, sono quella alla zucca e quella ai cachi, entrambe facilmente realizzabili a casa. Prendersi cura della pelle del viso è un rituale di bellezza importante, ma non bisogna dimenticare anche il resto del corpo: la maglia snellente a manica lunga di P’anticell unisce massimo comfort e morbidezza, permettendo alla pelle di essere riparata dagli agenti atmosferici e allo stesso tempo di respirare. Inoltre, questa maglia garantisce risultati estetici importanti, modellando addome, fianchi e braccia: la pelle non sarà mai stata così morbida e tonica!

Scopri la maglia snellente a manica lunga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *